23 Aprile: Giornata Mondiale del Libro

Oggi, 23 aprile, è la Giornata Mondiale del Libro – Una giornata molto speciale che viene organizzata ogni anno dall’UNESCO per promuovere la lettura dei libri ma anche per tutelare i diritti d’autore e il settore dell’editoria. I libri non hanno bisogno di presentazioni, la loro presenza è essenziale nella vita di tutti noi, non lo si può negare. Per questo mi aggiungo al coro delle celebrazioni per ricordare anche ai miei lettori, che ritengo attenti e sensibili a queste tematiche, che leggere è un’attività fondamentale per il nostro benessere. 

Sono convinta sostenitrice dell’importanza della lettura, per di più se si riesce ad accompagnarla alla meditazione. Prendersi del tempo per meditare e riflettere su quello che si legge, anche per diverso tempo, ci aiuta a stabilire un contatto con altri mondi, siano questi interiori o altre realtà, vicine o lontane nel tempo e nello spazio.

Per chi ha una predisposizione curiosa, per chi ama investigare, farsi domande, riflettere e studiare, i libri non possono certo mancare. Nel corso degli anni però ho potuto anche constatare come i libri siano spesso dei veri e propri “angeli di carta” (come definiti da una persona a me cara) che possono arrivare nella tua vita al momento giusto e te la possono cambiare per sempre. E, in alcuni casi, te la possono anche salvare.

Personalmente, i libri di Louise Hay mi hanno cambiato la vita, aiutandomi a guardare il mondo con occhi nuovi. I libri di Wayne Dyer mi hanno ispirato e motivato ad andare avanti. I libri di Eckhart Tolle e Abraham-Hicks mi hanno mostrato una nuova dimensione della realtà. I libri di Thich Nhat Hanh mi hanno insegnato la bellezza del momento presente.

Potrei continuare ancora a lungo, fino a includere anche tutti i testi scolastici e universitari che ho avuto tra le mani, come anche i saggi e i romanzi. Ognuno di loro mi ha mostrato qualcosa e mi ha dato un messaggio che in un modo o nell’altro ha arricchito il mio essere e mi ha dato nuove chiavi di lettura per interpretare la complessa realtà in cui viviamo.

Dobbiamo ricordare che i libri che incontriamo nella nostra vita hanno un messaggio da darci, un insegnamento importante da aggiungere al nostro bagaglio di conoscenze o anche solo una conferma da offrire per quello che sappiamo già. Per cui, non facciamoci mai mancare i libri nella nostra vita e restiamo vigili per comprendere quando un libro vuole entrare a far parte del nostro vissuto.

Infine, non bisogna dimenticare che i libri sono una sana forma di svago, rilassamento e intrattenimento. Appassionarsi a un bel libro fa bene alla mente, al corpo, alle nostre conoscenze linguistiche, alla nostra capacità di osservare e descrivere le cose nonché alla nostra introspezione.

Il piacere che dà la lettura è davvero indescrivibile. Pertanto, mi auguro che possiate avere l’opportunità di leggere qualcosa oggi o se non potete oggi di farlo al più presto possibile. Lasciatevi ispirare.

Buona lettura!

Letture consigliate:

P.S. Vi ricordo che nella sezione Biblioterapia del sito potete trovare tutti gli estratti e tutte le recensioni pubblicate di recente.

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2024 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow