Alan Cohen: Vivere Responsabilmente

“Ma se ognuno seguisse il proprio spirito senza esitazione, il mondo finirebbe inghiottito nel caos!” potresti ragionevolmente obiettare. “Egomaniaci centrati su se stessi andrebbero in giro facendo rapine e sequestri. Non ci sarebbe integrità, impegno, non si verrebbe a capo di nulla e il mondo cadrebbe a pezzi.”

Lo scenario appena descritto è esattamente quello che si manifesta quando non seguiamo il nostro spirito senza esitazione. Il messaggio è seguire il proprio spirito, non la propria paura, rabbia, desiderio di fuggire, le sensazioni corporee del momento o l’isteria di massa. Dal momento che siamo creature spirituali, la nostra è una natura d’amore e seguire il proprio spirito significa vivere in una continua espressione d’amore. L’amore non va in giro rapinando, sequestrando o facendo del male agli altri. L’amore cerca di servire gli altri e di creare pace e armonia.

Seguire il proprio spirito significa essere pienamente responsabili. Responsabili significa essere “capaci di rispondere”. Chi meglio di Dio sa come rispondere in qualunque situazione? E con che mezzi Dio ti parlerebbe se non attraverso le inclinazioni più profonde del tuo cuore?

Chi pretende di seguire il proprio spirito e poi si lancia in campagne bizzarre causando sofferenza e confusione, non sta seguendo la voce dell’amore. Seguire il proprio spirito non significa nemmeno fuggire da ciò che si ha paura di affrontare. Al contrario, lo Spirito adora trasformare situazioni spiacevoli andando oltre le divisioni e ristabilendo l’unità. Non indulge in comportamenti che esulano dall’integrità. Seguire il proprio spirito significa procedere costantemente verso la chiarezza e la determinazione.

Il tuo spirito è infinitamente più responsabile di quanto qualunque personalità potrebbe essere. Lo Spirito è molto pratico quando significa far sì che le cose scorrano in maniera fluida ed efficiente; il Dio dentro di te sa che di solito le attività umane funzionano al meglio quando facciamo ciò che è nostra intenzione fare. Acquistiamo forza noi stessi e la trasmettiamo agli altri quando seguiamo fino in fondo la nostra parola. Così facendo portiamo integrità nei nostri affari e trasmettiamo fede e fiducia nelle nostre relazioni.

Ma se facessi un accordo in stato di incoscienza, e mantenere questo accordo danneggiasse te o gli altri, non faresti che un servizio a te stesso e e agli altri cambiando direzione. Il nostro impegno nei confronti della verità deve valere al di sopra di qualunque accordo stringiamo sul piano delle attività umane. Lo Spirito non ti chiederà di sciogliere un impegno se non ci sarà una ragione veramente valida.

A volte, il nostro spirito ci chiede di rompere un accordo più modesto per mantenerne uno più complesso. Se rifletti su una situazione e continui a ricevere indicazioni che ti guidano verso una direzione differente, devi agire in base a esso. Anche se al momento non riesci a vedere l’intero quadro della situazione, c’è una ragione per cui lo Spirito sta parlando al tuo cuore. Comunica in maniera onesta e diretta con la persona con cui hai stretto l’accordo e dille ciò che vorresti realizzare. A quel punto la sincerità della tua convinzione si rivela essere il tuo migliore amico; non inventare altre ragioni o false scuse. Se l’altra persona ti ama e ti sostiene, riconoscerà e rispetterà la verità del tuo essere (potrà persino riconoscere di avere inclinazioni analoghe). Potresti essere in grado di suggerire una soluzione alternativa che lascerà l’altra persona soddisfatta facendola sentire oggetto delle tue attenzioni, e ti permetterà ancora di procedere come desiderato. Il solo fatto di esprimere i tuoi sentimenti può spingere la situazione al livello evolutivo successivo. Allora potresti scegliere di continuare ciò che stavi facendo, o trovare un’opzione che precedentemente non avevi considerato. Se sarai fedele alla voce dello Spirito, in un secondo momento ti renderai conto che il cambiamento è avvenuto per il bene di tutti.

Tratto dal libro “Tutto Il Bello Che C’è” di Alan Cohen

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow