~ Coloring Mandala ~ di Susanne F. Fincher

Ero alla ricerca di qualcosa di semplice e facile che potesse consentirmi di riconnettermi in modo gentile con la mia natura creativa. Non mi andava di fare corsi, comprare tele, creare aspettative, né tanto meno avevo voglia di fare nulla di “pubblico”. Cercavo un momento intimo con me stessa, nella mia casa, in cui mi potessi lasciare andare ancora una volta ai colori e alla manualità.

Ricordavo bene quanto mi piacesse disegnare e quanto amassi giocare con i colori. Sentire quell’entusiasmo creativo crescere dentro e poi perdersi del tutto in esso, entrando in una sorta di mondo magico. Ricordavo la piacevole sensazione che mi procurava, quel senso di pace e appagamento profondi e innocenti che si riconoscono solo sul volto di un bambino “all’opera”. Ma c’era anche voglia di fare qualcosa di diverso, di uno svago che avesse significato. Non nego che cercavo anche delle risposte e un dialogo con il mio mondo interiore.

Coloring Mandala” mi ha dato tutto questo e molto di più. Ha contribuito ad aggiungere alla mia vita quella pratica meditativa che cercavo da tempo.

Non sono mai stata (fino ad ora) bravissima nello stare seduta nella posizione del loto, ed ho sempre trovato più benefici in una “meditazione attiva” che in quella diciamo tradizionale. Preferisco scrivere, adoperarmi in casa, fare una passeggiata o andare in bici se ho bisogno di meditare, rilassarmi e lasciare che il mio cuore mi parli. Immergermi completamente in quello che sto facendo nel momento mi da calma e spazio mentale.

Ecco che immergermi nella colorazione dei mandala e lasciare che energia fluisse libera mi ha dato pace. Una bellissima sensazione di benessere e gioiosa quiete che è difficile da spiegare ma che consiglio vivamente di ricercare e di cui fare piena esperienza. Sentivo come se mi stavo nutrendo in un modo profondo e di come stavo in modo delicato portando guarigione al mio essere. Non era necessario sapere esattamente cosa stavo guarendo, bastava solo avere la consapevolezza che la guarigione stava avvenendo ad un livello profondo e l’amore riprendeva il suo posto.

Ero a conoscenza del fatto che i mandala possono aiutare molto in diversi percorsi di guarigione e sul fatto che vengano usati anche in reparti di oncologia in diversi ospedali, ma provare quel senso di benessere in prima persona e quando non ci si trova proprio “all’ultima spiaggia” è qualcosa di imperdibile.

Su questo aspetto voglio permettermi di suggerire anche la lettura di “Terapia con i Mandala”, “Mandala Per Guarire” e “Il Mandala Contro il Cancro”. Se conoscete qualcuno che ha bisogno di aiuto, questo potrebbe rivelarsi un aiuto gentile ma concreto nel loro percorso di guarigione.

Ritornando a “Coloring Mandala”, il primo volume da cui ho cominciato offre 48 disegni ispirati alle forme della natura, alla pittura con la sabbia dei nativi americani e dei tibetani, agli yantra indù, ai mosaici turchi, alle illuminazioni di Ildegarda di Bingen e all’arte di M.C. Escher.

Questi mandala sono organizzati secondo il Grande Cerchio Mandala, uno schema di dodici fasi, e insieme rappresentano un ciclo completo di crescita personale. Ogni disegno è accompagnato da un illuminante testo, che spiega e approfondisce l’origine e il significato profondo di questi simboli universali. Colorare il libro dall’inizio alla fine ci conduce attraverso un’equilibrata esperienza di cambiamento. Tuttavia non è necessario e potete colore il mandala dal quale vi sentite più attratti nel momento.

Ho la fortuna di avere una fotocopiatrice in casa ed ho provveduto a fare alcune copie dei miei mandala preferiti prima di colorarli in modo da poterli colorare più volte ma scegliendo combinazioni diverse e lasciando fluire la mia ispirazione e creatività.

Se siete alla ricerca di un’attività per il vostro tempo libero o per il tempo che destinate a voi stessi che sia bella, positiva, creativa, intuitiva, spirituale e salutare, colorare i mandala è quella ideale!

La serie “Coloring Mandala” comprende:

Coloring Mandal – Vol. 1 (48 cerchi sacri per l’espressione creativa di Sé, la guarigione e lo sviluppo della sensibilità)
Coloring Mandal – Vol. 2 (72 cerchi sacri per vivere l’esperienza del cambiamento e recuperare l’equilibrio, l’armonia e il benessere spirituale)
Coloring Mandal – Vol. 3 (50 cerchi sacri per scoprire l’affascinante mondo degli archetipi femminili) – un volume bellissimo!

Ma i libri sui mandala e i volumi da colorare sono davvero tantissimi – Guarda QUI

Inoltre consiglio di introdurre la colorazione dei mandala ai vostri bambini, potrebbe essere un bel passatempo da condividere in famiglia! Scegli QUI quello più appropriato ai tuoi piccoli. Consigliati se siete delle insegnanti e volete far fare delle attività significative ai vostri piccoli alunni.

Divertitevi!

P.S. La prima foto in alto a sinistra è di un mio mandala :)

Estratti Pubblicati tratti dal libro:

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow