Meditazione Per Prepararsi alle Festività

È possibile che anche quest’anno, nonostante gli sforzi per restare sereni, lo stress delle preparazioni alle festività natalizie finisca per stancarvi e togliervi oltremodo energia. Se volete evitarlo e passare il periodo natalizio in modo diverso e rigenerante, l’unico consiglio che posso darvi è di restare semplici.

Le energie di fine anno sono quasi sempre difficili da gestire. Molti inevitabilmente tirano le somme dell’anno che giunge al termine e non sempre i bilanci sono soddisfacenti. Inoltre, la stanchezza accumulata dopo un anno di sfide potrebbe non solo aggravare lo stress ma anche spingervi a scelte affrettate, soprattutto al momento della pianificazione per il nuovo anno ormai alle porte.

Per questo, diventa estremamente importante usare la pausa natalizia per rigenerarvi in ogni senso. Per cui, evitate di stancarvi troppo e prendetevi delle frequenti pause per recuperare energie, nonché per chiedervi se quello che state facendo è davvero necessario o è solo quello che la “tradizione” impone.

Cercate di stabilire delle priorità, pensate al vostro benessere prima di tutto e non affannatevi solo per apparire “normali” o “superattivi” agli occhi degli altri. Seguite la vostra guida interiore e pensate al vostro benessere personale e a quello dei vostri cari. In questa luce, potreste voler rivalutare tutte le relazioni e gli impegni presi con persone che vi “vogliono bene” o vi “sono amiche” solo quando fate quello che più li aggrada.

Per aiutarvi in queste giornate di Dicembre, vi propongo un modo molto semplice per concedervi una pausa rigenerante quando sentite di averne bisogno.

Meditazione

Sdraiatevi in un luogo tranquillo. Gli occhi sono chiusi, i palmi delle mani verso l’alto, la respirazione è lenta e profonda. Immaginate che il vostro corpo diventi una massa pesante, molle che si sta liquefacendo. Portate l’attenzione al piede destro: immaginatelo pesante e completamente rilassato.

Spostate quindi l’attenzione sulla caviglia e sul polpaccio e rilassateli fino a sentirli pesanti. Spostate poi l’attenzione al ginocchio e rilassatelo; infine concentratevi sulla coscia e sull’anca fino a completare il rilassamento di tutta la gamba destra.

Eseguite la stessa sequenza anche per la gamba sinistra. Portate poi l’attenzione al bacino, alla zona lombare e alla zona addominale rilassandoli completamente fino ad avvertire il senso di pesantezza dei muscoli e delle articolazioni interessate. Rilassate poi la colonna vertebrale dal basso verso l’alto, percependo le diverse zone della schiena. Proseguite così con tutte le altre zone del corpo.

Se vi ritrovate a desiderare una pausa, ma per motivi di lavoro o altro non potete concedervi di meditare in questo modo, vi ricordo che potete eseguire una mini meditazione anche da seduti e senza chiudere gli occhi.

Se siete alla scrivania di un ufficio, semplicemente concedetevi dei respiri profondi, e poi concentrate la vostra attenzione sul vostro corpo. Rilassate le braccia e le gambe, e immaginate che dai vostri piedi un fascio di luce vi connetta con la Terra. In questo modo vi sentirete ancorati ed energizzati.

Lo stesso esercizio può essere svolto in piedi. Qualche minuto per respirare profondamente e sentire l’energia fluire nel vostro corpo. Ancorate bene i vostri piedi e lasciate che l’energia della Terra vi ricarichi!

Spero che questi consigli vi aiutino ad avere delle piccole pause rigeneranti e a mantenervi in pace.

Un abbraccio,

Mariù

Meditazione tratta dal libro “Felicità – Un Anno di Pensieri Positivi

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2024 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow