Curiosità astrologiche: Gli effetti di Mercurio Retrogrado

Cari amici, ho per voi oggi un articolo che è un mix di curiosità, astrologia, astronomia e spiritualità!

Infatti voglio parlarvi degli effetti che possono avere su di noi gli influssi di un Mercurio Retrogrado. Innanzitutto ecco le date in cui Mercurio è stato/sarà Retrogrado nel 2017:

Dal 19 Dicembre al 08 Gennaio 2017nel segno del Capricorno

Dall’09 Aprile al 03 Maggio 2017nel segno del Toro e poi dell’Ariete

Dal 13 Agosto al 05 Settembre 2017nel segno della Vergine e poi del Leone 

Dal 03 Dicembre al 23 Dicembre 2017nel segno del Sagittario

Poi, per aiutarvi ad utilizzare al meglio questo periodo leggete l’articolo qui sotto che vi spiega (spero chiaramente) cosa è Mercurio Retrogrado e cosa aspettarsi da questa fase astrologica.

~~~~~~

Cosa significa dunque Mercurio Retrogrado?

Si definisce in questo modo un pianeta che, nella visione geocentrica, sembra muoversi all’indietro nell’eclittica celeste. È un’illusione astronomica perché è evidente che i pianeti non cambiano le loro orbite per andare all’indietro! Ma, a causa della relazione dei pianeti con la terra e della velocità del loro moto, sembra che questi invertano la loro marcia. Un’analogia comune a questo fenomeno è la seguente: Se state viaggiando su un treno, ed un altro treno si affianca, a velocità maggiore, avrete la sensazione momentanea di muovervi all’indietro. Ecco ciò che significa “un moto retrogrado”.

Mercurio retrogrado è decisamente tra i pianeti retrogradi quello di cui si parla più spesso in quanto questa fase è più frequente e breve ( 3/4 volte l’anno) per questo può avere una più diretta influenza sulla nostra vita “quotidiana”. Gli altri pianeti come Marte e Venere sono retrogradi ogni paio d’anni o più e per periodi più lunghi.

Ma cosa significa tutto questo e quali sono gli effetti di questi movimenti planetari?

Secondo l’astrologia, quando Mercurio è Retrogrado, il pianeta si trova in una fase di debolezza e le cose sembrano andare per il “verso sbagliato”. Ritardi, situazioni frustranti, mancanza di chiarezza nelle comunicazioni e fraintendimenti possono essere all’ordine del giorno. Ma come si dice, non tutti i mali vengono per nuocere! Infatti, quando queste situazioni si presentano è perché qualcosa va rivisto. Mercurio non si diverte a fare i dispetti, ma pone i riflettori su quello che già non funziona/fluisce come dovrebbe. Per cui questo periodo si rivela essere eccellente per riorganizzare la vostra vita e riflettere su tutto quello che è successo e che vi ha portato alla situazione presente, soprattutto se poco piacevole. Quindi, invece di reagire agli apparenti ritardi o repentini cambiamenti, osservate e vedete cosa potete fare per rettificare. Su cosa avete bisogno di riflettere? O meglio, cosa la situazione vi sta “riflettendo”?

Questo arco di tempo è perfetto per prendersi una pausa e riposare, rivedere, ricercare, leggere, studiare, rivisitare, riflettere, rivalutare, riconsiderare, infatti tutto quello che comprende un RI è incoraggiato, anche risposarsi! Ma non è concesso reagire.

Il periodo retrogrado può portarvi indietro una situazione in modo che possiate modificare i suoi effetti, il che vi porta ovviamente all’interno di voi stessi. Solo lì potete vedere davvero la relazione tra quello che avete dentro e cosa si è manifestato nella vostra vita.

Di solito durante questo periodo si è spinti a rivedere relazioni, carriera e molti aspetti della propria esistenza. Però, è bene sottolineare che prima di prendere decisioni drastiche o di porre fine ad una relazione o di cambiare lavoro è meglio aspettare la fine della fase retrograda. Questo è un periodo di revisione e non di azione, a meno che non siano decisioni già prese settimane prima dell’inizio di questa fase. Questo perché Mercurio retrogrado ha la tendenza a far sentire i suoi effetti a partire dalla settimana che precede l’inizio della fase e per tutta la settimana dopo la fine della retrogradazione.

Relazioni e Mercurio Retrogrado

In queste settimane potreste notare in particolar modo come persone del passato riappaiono – vecchi amici, ex partners, colleghi etc. Gioite di queste riconnessioni e riflettete su quello che significano per voi, tenendo a mente che non è necessariamente una brutta cosa che siano riapparsi. Qualsiasi ritorno durante Mercurio Retrogrado è generalmente considerato benefico, almeno per l’opportunità che offre di comprendere. In alcuni casi tuttavia, bisogna stare attenti ed usare il proprio discernimento per assicurarsi che non sia un modello negativo del passato che si riaffaccia e ritorna a voi per testare la vostra autostima e vedere se avete superato quella determinata situazione.

Per esempio, se un vostro ex capo o ex partner che vi ha trattato male si riaffaccia nella vostra vita, potreste sentirvi sfidati osservando i loro comportamenti ancora una volta. Riflettete sul quel periodo della vostra vita, centratevi nel potere di Adesso e andate avanti senza reagire e soprattutto senza rimpianti. Se siete stati truffati, beffati o presi in giro da persone di bassi intenti ora sarete in grado di smascherarle e proteggervi.

Durante questa fase le persone hanno anche la tendenza a mostrare la loro vera natura, per cui se avete dei dubbi su qualcuno osservateli durante queste settimane e per la fine del periodo retrogrado avrete una chiara idea di come sono veramente. Tenete presente che lo stesso vale per voi, per cui in questo periodo anche la vostra vera natura sarà accessibile agli altri.

Tutto ha la tendenza a rivelarsi in questo periodo, per cui abbiate pazienza. La psicologia di questo periodo è che il pianeta retrogrado tira fuori dal mondo interiore tutte quelle situazioni che è necessario riportare in superficie per poter guarire e rilasciare. Per questo motivo i ritardi a cui spesso siamo costretti in questo periodo sono delle benedizioni nascoste che vi danno l’opportunità di pensare bene alle cose prima di prendere importanti decisioni.

È meglio non comprare cose come macchine o oggetti elettronici in questo periodo perché potrebbe accadere che non vengono consegnati per tempo o che risultino avere malfunzionamenti. Potreste anche notare che email o sms in questo periodo vanno perduti o risultano incompresi. Fate particolare attenzione a come vi esprimete, sia per iscritto che verbalmente, perché c’è la forte tendenza a fraintendersi. Se ci sono incomprensioni fate del vostro meglio per gestire la situazione e ripetete con pazienza quello che cercate di dire.

Anche se non è il periodo ideale per i contratti potete di sicuro cercare opportunità e affari in quanto potrebbe essere un ottimo periodo per scoprire appunto un affarone, specialmente nel campo immobiliare, dove possono esserci improvvisi cali di prezzo. Uno dei motivi per cui non firmate un contratto durante il periodo retrogrado è perché potreste finire con il perdere soldi nei due o quattro anni seguenti a quell’accordo. Se viaggiate per lavoro e state ritornando dalla vostra destinazione potete stare tranquilli che tutto è andato a andrà bene. Se viaggiate per piacere fate attenzione ai bagagli e controllate bene il vostro itinerario – orari, giorni etc…perché potrebbero esserci ritardi o incomprensioni.

Gioite di questo periodo e prendetevi del tempo per rilassarvi e riposarvi.

P.S. Queste informazioni vanno prese con le dovute pinze, per cui seguite sempre la vostra guida interiore!

Puoi trovare testi di astrologia e spiritualità qui.

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow