Il Potere del Cibo

Cari lettori,

All’inizio dell’anno è difficile non parlare di alimentazione, anzi va piuttosto di moda. Anche se non voglio aggiungermi al coro di coloro che consigliano una dieta specifica o questa o quella tendenza dell’ultim’ora, ben sapendo che ognuno di noi deve trovare la propria strada verso il benessere, vorrei consigliarvi di usare questo periodo dell’anno per informarvi, prestare attenzione e diventare consapevoli.

Molto probabilmente non c’è una dieta che va bene per tutti e ci saranno sempre delle eccezioni. Tuttavia credo fermamente che ci sono degli approcci al cibo che vanno bene per tutti indistintamente. In particolar modo mi riferisco alla consapevolezza. Essere consapevoli del nostro rapporto con il cibo, di quello che effettivamente decidiamo di introdurre nel nostro corpo e dell’effetto che le nostre scelte hanno sulla nostra salute e su quella degli altri è di fondamentale importanza. Sapendo che ogni cosa è fatta di energia e che mangiamo per dare energia al nostro stesso corpo, nonché per aiutarlo nella sua costante opera di auto-guarigione/riparazione, è bene fermarsi un attimo a pensare a cosa introduciamo nel nostro corpo, quando lo facciamo e perché.

Concedetemi di fare un esempio. Nessuno di noi si sognerebbe mai di mettere benzina in una macchina che va a diesel. Si sa che al lungo andare la macchina si guasterebbe. Come non ci sogneremmo mai di fare il pieno quando il serbatoio è già pieno, o al contrario, non ci rifiuteremmo mai di fare il pieno se questo è vuoto!

Ma allora, perché mangiamo quando non abbiamo fame solo per consolarci? O perché ci ostiniamo a non mangiare quando abbiamo fame perché siamo a dieta? E ancora perché non facciamo alcun caso a quello che mangiamo indipendentemente dal fatto che stiamo sistematicamente male dopo? Ancora, il cibo che decidiamo di introdurre nel nostro corpo… Da dove viene? Come è stato preparato? Quali ingredienti sono stati usati? Sono naturali o costruiti in laboratorio per farci credere che stiamo mangiando una cosa piuttosto che un’altra? Lo mangiamo per tradizione o perché ci piace veramente? Beviamo o mangiamo una cosa perché ci piace e ci fa stare super bene o per evitare di essere criticati dagli “amici” e non sentirci in imbarazzo? Mangiamo in silenzio facendo attenzione ad ogni boccone e sentendoci grati o ingurgitiamo qualcosa qua e là alla velocità della luce? Prepariamo il nostro cibo con amore in base alle nostre vere esigenze o mettiamo qualcosa nel microonde per poi mangiarla davanti alla TV?

Queste sono solo alcune delle domande che ci possiamo porre per diventare un po’ più consapevoli di come ci rapportiamo al cibo e se usiamo bene il suo potere. Sì, perché il cibo ha un enorme potere e può essere nostro alleato nonché fonte di grande piacere. Mangiare bene e sano è buono! Il cibo sano, biologico e naturale è delizioso! Soprattutto quando si rieduca il palato al suo gusto. Sì, perché tutti gli additivi, le spezie e i vari aromi artificiali che si trovano nei cibi comunemente in vendita addormentano le nostre papille gustative e ci danno solo l’illusione di gusto e purtroppo tanta dipendenza.

Se tutto questo tocca qualcosa dentro di voi e volete saperne di più e il tutto con prove scientifiche e supportate da medici, scienziati e specialisti (quelli che non trovano alcuno spazio nei talk show se no gli sponsor si arrabbierebbero) c’è davvero tanto materiale a disposizione, anche su questo sito. Oggi però vi suggerisco la visione del DVD “Il Potere del Cibo” che vede grandi esponenti della medicina italiana, come il Dott. Berrino, parlare della relazione tra salute e alimentazione.La vostra salute vi ringrazierà.

Se volete presenziare invece ad un convegno vero e proprio vi consiglio di prendere nota degli appuntamenti in questa pagina.

Mi auguro che possiate trovare informazioni che vi conducano a scelte più mirate per la vostra salute e meno guidate dagli interessi di pochi.

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow