Il Primo Pensiero del Mattino

Avete mai fatto caso al vostro primo pensiero del mattino? Lo so può sembrare una domanda banale, ma di solito è proprio quello che abbiamo sotto al naso che sfugge alla nostra attenzione. Pensateci un attimo, qual è stato il vostro primo pensiero questa mattina? È stato un pensiero positivo o negativo? Magari mi direte “Nessuno dei due, ho semplicemente pensato alle cose che avevo da fare!” – Va bene, è comprensibile, tuttavia ritorno a chiedervi, qual è stato il vostro primo pensiero? Cosa pensavate riguardo alle cose che avevate da fare? Cosa avete provato nel pensare alla giornata che stava per cominciare? C’era ansia e stress o gioia e anticipazione?

Le emozioni che proviamo ci danno sempre indicazioni precise su che tipo di pensieri stiamo avendo e i pensieri che abbiamo finiscono sempre con il determinare le esperienze nella nostra vita. Ecco che diventa molto utile essere consapevoli dei nostri pensieri mentre ci stiamo preparando per la nostra giornata. Si sa che è importante cominciare la giornata con il piede pensiero giusto! Per cui, prima di partire con il “pilota automatico” controllate se avete inserito la destinazione giusta. Siamo certi di andare nella direzione desiderata?

Non stupitevi se vi rendete conto di non aver controllato le nostre coordinate da molto tempo e vi beccate a pensare pensieri negativi, a lamentarvi di qualcosa, a criticare o peggio a ripetere che sarà un’altra di “quelle” giornate. L’importante però è non indugiare oltre in questi pensieri e fare un piccolo sforzo per cambiarli.

Infatti, se continuate a ritrovarvi in situazioni poco soddisfacenti è molto probabile che qualche pensiero vi sia “sfuggito” e che quindi state creando in “automatico”. Per aiutarvi a cambiare questa tendenza ponete attenzione ai vostri pensieri e ripetete quanto più spesso delle affermazioni positive. Lasciatevi dei promemoria nei posti dove siete sicuri di poterli vedere. Se poi volete davvero andare in fondo alla questione, potete chiedere l’aiuto di un vostro caro o di un amico fidato che vi aiuti a notare se vi lamentate, se usate espressioni negative, se fate battute o usate del sarcasmo nei confronti di voi stessi. Potreste ritrovarvi a individuare dei residui di critica, di biasimo o di sensi di colpa che vi impediscono di andare pienamente avanti.

Sarà molto utile notare anche i segnali che il vostro corpo vi manda per indicarvi i pensieri che state avendo. Un po’ di attenzione alla vostra postura, alla contrazione o meno dei vostri muscoli, ai tic e alle piccole manie che possono essere segnali di stati di disagio causati da pensieri negativi, ansie e paure. Dopo solo qualche giorno diventerà sempre più facile notare la connessione tra il vostro stato mentale, il vostro corpo e le vostre emozioni.

“Le emozioni nascono quando il corpo e la mente si incontrano. Sono la reazione del corpo alla nostra mente”
~Eckhart Tolle

Non dovete avere paura di ritrovarvi con dei pensieri negativi in testa. È del tutto normale. Forse è diventato fin troppo normale di questi tempi che è davvero difficile accorgersene, per cui non prendetevela e siate gentili con voi stessi. Perdonatevi e iniziate il cambiamento.

Essere intransigenti con sé stessi non serve a nulla. Lo scopo di questo esercizio invece è quello di diventare consapevoli di quello che pensate in modo da poterlo cambiare. Rilassatevi e osservate cosa pensate. Fatelo proprio ora se potete. Cosa state pensando?

Inoltre, se vi capita di ripensare alle ultime conversazioni che avete avuto. Vi ricordate come avete commentato qualcosa? Quali erano le vostre opinioni? Che parole avete scelto per esprimere il vostro parere? Vi ritrovate spesso a dire  “mai”, sempre” o “di solito”? Fateci caso perché tutte le volte che si usano mai, sempre o di solito, significa che stiamo ripetendo uno schema di pensiero. Quando questi schemi sono familiari e abituali hanno il potere di creare la vostra realtà. Le vostre credenze si riflettono nella realtà che vivete, per cui a voi la scelta. Volete continuare a guidare nella direzione inserita nel pilota automatico chissà quanto tempo fa o volete andare in tutt’altra direzione?

Ecco alcune affermazioni mattutine per potranno aiutarvi se decidete di cambiare direzione!

Comincio ogni giorno con gioia e gratitudine. 

Ogni giorno mi porta doni inaspettati.

Le mie giornate sono piene di sorprese ed esperienze positive.

So che solo il bene opera nella mia vita.

Ogni persona che incontrerò oggi sarà speciale.

In aggiunta a queste affermazioni, vi consiglio di tenere un diario. Lasciate che parole e pensieri scorrano liberi sul foglio e poi rileggete. Notate la scelta delle parole e se la tendenza è positiva, negativa o neutra (neutra è quando non avete un opinione chiara e tal volta questo può portare a prendere per vere le opinioni altrui, quelle proposte dai media etc, per cui fate attenzione se la loro verità corrisponde alla vostra). Se ne avete la possibilità registratevi, facendovi una sorta di diario vocale. Registrate la vostra voce con un piccolo registratore e raccontatevi. Poi riascoltate e notate come vi esprimete.

Il potere è dentro di voi. Se volete potete cambiare la vostra vita.

Vi auguro una buona giornata!

Articoli consigliati:

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2024 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow