Louise Hay: Non Lasciare Che la Paura Prenda il Controllo

Le paure sono solo pensieri, e i pensieri si possono cambiare.

Louise Hay: Non Lasciare Che la Paura Ti ControlliCari amici,

Come già sapete bene, credo profondamente nell’importanza di amare sé stessi e parlo molto spesso dell’argomento. Tuttavia, amare sé stessi non è qualcosa che avviene in una notte e per molti di noi non è affatto facile. Io stessa, quando iniziai a fare i miei esercizi allo specchio, mi mettevo a piangere quando dovevo dire: “Io ti amo” – era davvero difficile all’inizio. Per questo, quando si intraprende un percorso di questo tipo, la pratica diventa più facile se si conosce il vero problema che sta alla base delle nostre emozioni negative.

Io credo che in qualsiasi situazione abbiamo la scelta tra amare e avere paura. La paura è il motivo per il quale troviamo difficile amare noi stessi completamente. Abbiamo paura di cambiare, ma abbiamo anche paura di non cambiare; abbiamo paura del futuro e abbiamo paura di provare a far qualcosa; abbiamo paura dell’intimità e abbiamo paura di restare soli. Possiamo anche avere paura di dire quello che necessitiamo e di manifestare chi siamo veramente. Abbiamo quasi sempre paura di lasciare andare il passato.

La paura non sparisce da un giorno all’altro. È normale vederla riaffiorare diverse volte durante il nostro percorso di guarigione. Non preoccupatevi di provare paura. Il problema non è che la paura si presenti nella nostra vita. Piuttosto, è come la tratteniamo che crea dei blocchi all’amore e all’appagamento. Quando scegliamo l’amore, creiamo miracoli nella nostra vita e proviamo gratitudine per la nostra mente e il nostro corpo. Ricordatevi che quando avete paura semplicemente non state amando e avendo fiducia in voi stessi. La paura non è il problema. Non sentirsi bravi abbastanza e la mancanza di amore per sé stessi sono i veri problemi.

Vediamo sempre come le persone fanno le cose nonostante abbiano paura. Questo è perché riconoscono la paura e la lasciano andare. Vanno avanti comunque. Non si aggrappano alla paura.

Ma, cosa provoca la paura?

I problemi emozionali sono i più dolorosi tra tutti. È normale sentirsi di tanto in tanto arrabbiati, tristi, soli, colpevoli, ansiosi o spaventati. Però, per favore, non lasciate che questi sentimenti vi consumino. Quello che facciamo con le nostre emozioni è davvero molto importante. La salute mentale comincia con l’amare sé stessi, cominciando con l’accettando le emozioni che abbiamo e poi lasciandole andare.

Ecco per voi un esercizio che potete fare per aiutarvi a rilasciare i messaggi negativi che mandate a voi stessi e per fare spazio a parole amorevoli e gentili – anche nei momenti di totale oscurità.

Esercizio: Lasciare Andare

Nel leggere quest’esercizio, fate un respiro profondo e nell’espirare consentite alla tensione di abbandonare il vostro corpo.

Lasciate che la testa, la fronte e il viso si rilassino.

Non è necessario che la vostra testa sia in tensione per poter leggere.

Lasciate che la lingua, la gola e le spalle si rilassino.

Lasciate ora che la schiena, l’addome e il bacino si rilassino.

Lasciate che il vostro respiro sia armonioso mentre lasciate rilassare le vostre gambe e i vostri piedi.

Potete già sentire un piacevole cambiamento nel vostro corpo da quando avete cominciato a leggere l’esercizio?

Molto bene.

Ora dite a voi stessi (ad alta voce per un maggiore effetto):

Io sono disposta a lasciare andare.

Io rilascio.

Io lascio andare tutto.

Lascio andare ogni tensione.

Lascio andare ogni paura.

Lascio andare ogni sentimento di rabbia.

Lascio andare ogni tristezza.

Lascio andare tutte le mie vecchie limitazioni.

Lascio andare e mi sento in pace.

Sono in pace con me stessa.

Sono in pace con la vita.

Sono sempre al sicuro.

Fate quest’esercizio due o tre volte. Ripetetelo tutte le volte che pensieri negativi si presentano.

Ricordate che ci vuole pratica prima che tutto questo diventi parte di voi.

Con amore,

Louise

Tratto dalla newsletter di Louise Hay del 01/06/2016

Traduzione: Mariù

Scopri tutti i meravigliosi libri di Louise Hay

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow