Lucia Giovannini: Crea la Tua Vita Come Vuoi Tu

Da quasi 20 anni tengo corsi in Italia e in diversi paesi d’Europa per aiutare gruppi privati e aziende a sviluppare le potenzialità, la comunicazione gestire lo stress… insomma a vivere meglio. E ho avuto in sala persone di ogni ceto sociale, di ogni età e nazionalità. Ma tutti avevano qualcosa in comune: il desiderio di cambiamento. Poteva trattarsi di un cambiamento nella salute, nelle relazioni, nel lavoro, nello stile di vita. Ma tutti in qualche modo avevano a che fare con la sfida del mutamento. Questo mi ha spinto a studiare a fondo il processo del cambiamento e da qui è nata anche l’idea del mio primo libro: “Tutta un’altra vita”, una guida al cambiamento.

In generale noi umani abbiamo due possibilità: desiderare un cambiamento che non riusciamo a ottenere, oppure la vita ci impone un cambiamento a cui tentiamo di resistere perché non lo vogliamo.

Con il passare degli anni siamo più felici, più saggi, più soddisfatti della nostra vita, del nostro lavoro, delle nostre relazioni?

Se la risposta è sì, è un buon segno. E abbiamo la possibilità di imparare a crescere ed evolverci ancora più velocemente e facilmente. Se la risposta è no, abbiamo bisogno di imparare a dirigere il processo della trasformazione per evitare di soccombere nella corsa quotidiana, finendo così per guardarci indietro e scoprire di avere vissuto la vita di qualcun altro, come non desideravamo viverla.

Questo spazio che condivido con voi vuole essere un aiuto per affrontare meglio i cambiamenti della vita e allo stesso tempo intende fornirvi strumenti pratici e utili per creare tutti i cambiamenti che tanto desiderate. Parleremo insieme di cambiamenti a 360 gradi: dalle relazioni, alla salute e vitalità, al lavoro e prosperità, partendo sempre dalla parte più importante, ossia noi stessi. In ogni puntata vi presenterò degli strumenti, a volte degli esercizi da svolgere; altre volte delle nuove idee da mettere in pratica; altre ancora delle domande che vi permetteranno di diventare i coach di voi stessi.

La trasformazione è in atto, da che parte stai andando?

Ecco un esercizio per fare il punto della situazione e capire meglio quale direzione sta prendendo la vostra trasformazione. Prendi un foglio e dei pennarelli colorati e disegna una ruota divisa in 8 spicchi. In ognuno di questi spicchi scrivi una di queste parole:

RELAZIONI SENTIMENTALI – AMICIZIE – LAVORO – DENARO
SALUTE E VITALITÀ – SPIRITUALITÀ – TEMPO – STUDIO/CONOSCENZA

Scegli un colore per ogni spicchio. E ora, partendo dal centro riempi ogni spicchio a seconda di quanto ritieni quell’area soddisfacente in questo momento della tua vita. Se per esempio ti senti in buona salute, sei nel tuo peso forma e sei pieno/a di vitalità e, infine, se il voto che daresti a questa area è 10 , puoi colorare tutta la fetta della salute. Se, invece, non ami molto il tuo lavoro, e non ricevi le giuste gratificazioni, a parte il compenso economico (e questo ovviamente non ti basta più), e il voto che vorresti dare è 5, colora la fetta del lavoro solo fino a metà e così via.

Alla fine osserva attentamente la tua ruota. Cosa noti? Vorresti che una ruota della tua auto fosse così? Che cambiamenti hai bisogno di operare?
Nella prossima puntata ti svelerò i segreti degli Assi del Cambiamento, il modello più avanzato della psicologia del Cambiamento che esista al momento.

A presto e buona vita!

Tratto dalla rivista gratuita del Giardino dei Libri – “L’Arte di Essere

Lucia Giovannini è autrice di bellissimi libri, cd e audio corsi sul cambiamento, sulla salute e sulla nutrizione. Scoprili QUI!

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow