Meditare Camminando: Vipassana molto lenta

Meditare Camminando LentamenteCercate un luogo adatto di pace e silenzio e senza troppi contatti con altre persone. In questo luogo sceglietevi un tragitto prestabilito con una lunghezza che vada da tre a un massimo di dieci metri.

Cominciate la meditazione collocandovi al punto di partenza in posizione comoda ed eretta. Questa posizione vi permette di stabilire un contatto con il respiro e con le percezioni dei nostri sensi. Potete chiudere brevemente gli occhi e godere di alcuni secondi di pausa e di vuoto.

Quindi impostate l’orologio o la funzione sveglia del vostro cellulare sulla base del tempo previsto, che potrà essere di venti, venticinque o trenta minuti. Sono possibili anche fasi più lunghe, ma conviene non sottovalutare l’intensità di questa forma di meditazione e pretendere troppo da voi stessi, soprattutto all’inizio.

Iniziate la meditazione camminata vera e propria sollevando dapprima il piede sinistro, portandolo in avanti e quindi appoggiandolo di nuovo a terra. Mentre il piede sinistro si appoggia e conclude il primo passo, il piede destro comincia già a staccarsi dal suolo per poi sollevarsi a sua volta, portarsi avanti e infine appoggiarsi a terra. Non dovete fare altro che effettuare il normale movimento della camminata, solo con lentezza e in piena e consapevole concentrazione.

Esiste solo il contatto del piede con il terreno, il movimento del piede, il passo stesso. Tutte le altre percezioni sensoriali vanno bene e anzi, sono le benvenute. Non respingete nulla, ammettete tutto. Andate incontro alle percezioni dei sensi e all’attività della mente con cordiale interesse, ma non seguite alcuno di questi impulsi o pensieri. Non vi lasciate coinvolgere dalle abitudini delle reazioni e dei pensieri. Continuate a tornare al movimento dei piedi. Camminate per camminare. Camminate sapendo di camminare.

Tratto da “Meditazione Camminata” di Volker Winkler

Maggiori informazioni sul libro qui.

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow