Semplici “passi” per restare consapevoli

Quando le energie sono intense, quando la vita è stressante, quando le difficolta si susseguono senza sosta è davvero arduo riuscire a trovare qualcosa che possa aiutarci a ritrovare serenità e lucidità.

Solitamente, per alleviare i periodi di stress e per ristabilire il benessere psicofisico, una tra le pratiche più consigliate è quella della meditazione, ormai nota anche in campo medico per i suoi molteplici benefici sulla salute in generale.

Ma cosa fare quando non si riesce a meditare? Cosa fare quando non si hanno il tempo, lo spazio o magari la pazienza per sedersi nella classica posizione del loto con tanto di musica di sottofondo e incensi? O ancora, cosa fare quando siamo nel bel mezzo di una difficoltà al lavoro o di una emergenza in famiglia?

Possiamo camminare.

Quante volte abbiamo camminato su è giù per la casa rimuginando su delle questioni?
Quante volte abbiamo proceduto a passo svelto per la strada senza notare nessun particolare del nostro tragitto o di chi ci passava accanto?
Quando volte abbiamo aspettato impazienti un risultato importante?

E se tutti quei passi fossero stati consapevoli? E se tutta quell’energia spesa si fosse trasformata in una pratica meditativa?

Ad averlo saputo prima mi sarei di certo risparmiata un enorme carico di stress in molte situazioni!

Questa è la semplice rivelazione che ho trovato nel libro di Volker Winkler, Meditazione Camminata, che finalmente mi ha dato una pratica meditativa alla quale posso ricorrere con grande facilità in quasi ogni occasione.

Devo ammetterlo. Nonostante sia più che convinta dei grandi benefici del meditare, non sono mai stata in grado di meditare nella maniera classica. Sebbene mi sforzassi, o mi addormentavo o mi innervosivo. Per questo motivo ho sempre trovato più rilassanti svolgere delle piccole attività manuali, dallo scrivere, al colorare, dal rammendare vestiti al cucinare. Poi, ho scoperto che quello che facevo poteva ricondursi a delle tecniche di mindfulness, ovvero, attenzione cosciente. Erano momenti dunque in cui cercavo di restare cosciente del momento presente quanto più tempo possibile.

Tuttavia, non sempre in situazioni di disagio ci si può mettere a rammendare calzini! Allora che fare? Bè, bisogna ricorrere al proprio corpo: o riportando l’attenzione sul nostro respiro o usando i nostri amati piedi.

“Camminare è un’attività ovvia e scontata, che compiamo ogni giorno… ma è anche un prodigio, una fortuna, un dono.” – V.Winkler

Camminare in piena consapevolezza è dunque una risorsa importante sempre a nostra disposizione. Per questo motivo, incoraggio tutti voi che mi state leggendo ad iniziare questo nuovo percorso consapevole. Meditare camminando è facile perché tutti sappiamo camminare e possiamo farlo davvero ovunque, anche in una piccola stanza. Pochi passi consapevoli possono ridarci l’attenzione cosciente che il nostro presente merita.

Se poi estendiamo questa pratica alle nostre passeggiate in natura, l’energia di quei momenti a contatto con la Terra non potrà che ricaricarci e riconnetterci con il fluire della vita.

E nel suo fluire la vita spesso ci riserba delle sorprese, per questo la parte che ho più apprezzato del libro, e che sono sicura anche voi apprezzerete, è stata quella in cui l’autore racconta il proprio “itinerario meditativo” attraverso la sua vita. Racconti intimi in cui Volker Winkler condivide come ha messo in pratica la meditazione camminata nella sua vita, anche in momenti difficili.

Ogni giorno, trasformando un numero sempre maggiore di passi e di momenti in passi ci libereremo da illusioni, pensieri, preoccupazioni, problemi e progetti che ci ronzano nel cervello incontrollati e che ci rendono la vita difficile. – V.Winkler

Non mi resta che augurarvi una buona camminata.

Mariù

Estratti Pubblicati tratti dal libro: Meditazione Camminata

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow