~ Conosci le Tue Paure e Vincile ~ di Susan Jeffers

Anni fa, mentre mi trovavo all’estero, un libro su uno scaffale di una libreria attira la mia attenzione. Sulla copertina rossa dei caratteri bianchi con delle linee dorate dicevano: Feel the fear and do it anyway – ovvero – Senti la paura e fallo comunque. Quelle parole mi colpirono molto. Anch’io volevo sentire la mia paura, capirla e non reprimerla. Allo stesso tempo volevo poter andare avanti e continuare la mia vita normalmente senza perdermi in lunghe analisi o sfide.

Erano rimaste poche energie per ulteriori battaglie emozionali. Negli ultimi anni si erano susseguiti una lunga serie di eventi e cambiamenti con cui trovavo difficile relazionarmi e la paura del futuro, di improvvisi sconvolgimenti e una più generale e indefinita paura venivano spesso a farmi visita. Sentivo il bisogno di capire cosa stava succedendo, di chiudere questo periodo, e forse sì, di vincere questa paura che mi frenava e mi bloccava, non consentendomi una vita del tutto serena.

Questo libro devo dire che mi ha aiutato in questo. Sin dalle prime pagine mi sono trovata a mio agio perché nessuno mi stava giudicando, accusando o facendomi notare che avevo paura e che dovevo sbarazzarmene per poter vivere bene. Venivo invece incoraggiata a porre l’attenzione, tanto per cominciare, sul fatto che non ero affatto da sola in questa condizione e che, anche se non se ne parla, tutti ci costringiamo ad apparire forti, e che capita a tutti di avere momenti che non sappiamo bene come gestire e che ci fanno paura.

Il libro di Susan Jeffers mi ha aiutato a comprendere che, come ogni altra emozione, anche la paura ci porta un messaggio. Un messaggio importante che se compreso può aprire le porte a nuovi aspetti di noi stessi e a farci procedere speditamente nel nostro percorso di guarigione e crescita personale. Con ogni pagina del libro si cominciano a guardare le cose sotto una diversa prospettiva e col tempo (l’ho letto lentamente volontariamente) ci si sente davvero meglio.

Per fortuna mia è stato un libro molto paziente che mi ha lasciato procedere a piccoli passi, ricordandomi sempre che è del tutto normale sentire paura ogni tanto, che è una condizione che si può cambiare e che si può ritornare ad una posizione di potere personale. Siamo noi a creare la nostra vita, ma possiamo farlo solo quando siamo consapevoli di quello che abbiamo dentro.

In questo periodo di grandi cambiamenti e sfide personali ho pensato che un testo come questo potesse ritornare utile a molti di voi, in quanto è una lettura che può accompagnare, inspirare e incoraggiare molto chi si trova ad affrontare un periodo difficile che suscita paura.

Il titolo della versione italiana è “Conosci le Tue Paure e Vincile

Vi lascio con alcune frasi tratte dal libro:

È riportato che più del 90% delle cose di cui ci preoccupiamo non accade mai. Questo significa che meno del 10% delle nostre preoccupazioni ha la probabilità di avverarsi. Se e’ cosi’ essere positivi non e’ più realistico che essere negativi? Perché restare infelici quando si può essere felici?

La cosa più importante è che diventiate i migliori amici di voi stessi. Qualunque cosa state facendo – non criticatevi e buttatevi giù. Lentamente comincerete a scoprire come seguire il vostro cuore e stare bene.

È solo questione di avere fiducia in se stessi e nell’universo.

Buona lettura

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow