Mercurio Retrogrado dal 16 Novembre al 06 Dicembre 2018

A partire da domani, venerdì 16 novembre, il pianeta Mercurio inizierà il suo transito retrogrado nel segno del Sagittario (prima) e dello Scorpione (dopo). Come sempre questo indica un periodo di intenso lavoro interiore fatto di importanti riflessioni e revisioni. Nelle prime settimane del transito, dato il passaggio nel segno del Sagittario, sarà difficile non rimettere in discussione tutto quello che riguarda il nostro futuro e la nostra visione di futuro. Infatti, potremmo finire con il chiederci verso quale futuro ci stiamo dirigendo e perché. Questo potrebbe dare inizio ad un periodo di profonda rivalutazione delle motivazioni che ci hanno portato a fare determinate scelte nel recente passato e delle possibili ricadute sulle nostre future aspettative.

La fase iniziale di questa retrogradazione potrebbe anche essere caratterizzata da un po’ di confusione e frustrazione, dato che alcune questioni sembreranno permanere sospese e gli orizzonti non si prospetteranno del tutto liberi da nubi. Tuttavia, bisognerà evitare di avere una visione troppo negativa di quello che ci aspetta nel futuro. Se mettiamo mano con convinzione a quelle situazioni che stanno gettando ombra sulle nostre prospettive future, potremmo riuscire a sbloccarle. Sarà possibile però ritrovarsi poco inclini a intraprendere grandi azioni o a mettere mano a grandi progetti in questo periodo, mentre ci si ritroverà più propensi a fare le cose un po’ per volta, magari ridimensionando alcune idee che sembravano buone all’inizio dell’anno ma che ora potranno sembrare ambiziose o azzardate.

Se si lavora da anni a certi progetti non sarà il caso di buttare tutto all’aria, ma sarà utile rivedere delle procedure in modo da snellire i progetti e facilitarne la conclusione, ove necessario, onde evitare che certe situazioni finiscano con il rallentare anche altri ambiti della nostra vita. Meglio non peccare di perfezionismo in questo periodo, ma pensare più a come alleggerire il proprio carico risolvendo e concludendo delle questioni che ci hanno tolto il sonno in più di un’occasione negli ultimi mesi. Sarà dunque opportuno non intestardirsi e lasciare andare quanto più è possibile in modo da iniziare il nuovo anno senza intoppi fastidiosi legati a questioni annose.

L’ultima fase di Mercurio Retrogrado sarà nel segno dello Scorpione. Qui, i nostri pensieri potrebbero farsi un po’ più cupi, ma ancora una volta non sarà il caso di esagerare né con l’introspezione né con il pessimismo. Riflettere e prendersi del tempo per rivalutare molte cose sarà un toccasana per molti, ma non lo sarà perdersi tra dubbi e incertezze. L’importante sarà non perdere di vista i propri obiettivi. Più questi saranno vicini al nostro cuore e più idee avremo su come poterli realizzare. Se avete bisogno di cambiare qualcosa nella vostra vita, fatelo. Ma non fatelo per noia, irrequietezza o inquietudine. Apportate quei cambiamenti che sono dettati dal cuore e che vi donano serenità. Valutate voi cosa è più opportuno, l’importante è non nascondersi se qualcosa non va. Le cose vanno affrontate. Questo non sempre vuol dire armarsi e andare in battaglia, ma al contrario sedersi un attimo a pensare prima di agire.

Mi auguro che questo periodo vi porti consiglio e che siate pronti al suo finire a piantare i semi che sbocceranno poi nel vostro futuro. La luna nuova del 07 dicembre proprio nel segno del Sagittario verrà ad ispirarci a fare ciò.

Vi auguro ogni bene.

Con affetto,

Mariù

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2018 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow