Solstizio d’Inverno – 22 Dicembre 2019

Buon Solstizio d’Inverno! Oggi, 22 dicembre, entriamo ufficialmente nella stagione invernale ed avremo la notte più lunga dell’anno! “Ma cosa c’è da festeggiare o da esser lieti?”, direte voi. L’evento da festeggiare è la promessa di rinascita che si nasconde nel cuore dell’inverno. Ebbene sì, nonostante ci aspettano i mesi più freddi dell’anno e il buio sembrerà vincere sulla luce ancora per un po’ di tempo, il sole a partire da oggi invertirà la sua tendenza e ogni giorno mangerà al buio qualche minuto. Le nostre giornate inizieranno nuovamente ad allungarsi anche se all’inizio sarà impercettibile.

È questo il senso della frase di Kahil Gibran “Se l’inverno dicesse: “Ho nel cuore la primavera”, chi gli crederebbe?”. È proprio così. Nessuno crede che proprio nel cuore dell’inverno, proprio nei mesi più freddi, la vita sotto la terra e sopra di noi, nel nostro cielo, comincia a risvegliarsi e ad anticipare con gioia il ritorno della luce e del calore. La primavera non è poi così lontana e dopo qualche mese di riposo, la Terra sarà pronta nuovamente a rifiorire e a germogliare. Questo è un grande insegnamento che la Natura ci dà. Quando tutto sembra perduto e spoglio, buio e senza speranza, proprio quel buio porta con sé il seme della luce e della rinascita.

È così anche nelle nostre vite. Quando una situazione è difficile e complicata, quando attraversiamo un periodo in cui tutto sembra buio pesto, è proprio lì che si nasconde la possibilità di rinascita. Ogni difficoltà ha in sé il seme della rinascita e dell’evoluzione, nonché l’opportunità di ritornare a nuova vita. Ogni problema ha in sé la promessa del cambiamento. Che ne dite, a questo punto arrivati, di seguire anche noi questo meraviglioso esempio che la Natura ci offre? Che ne dite di vivere questa stagione secondo dei ritmi più naturali con la speranza e la gioia nel cuore che ogni giorno che passa la primavera sarà più vicina?

Approfittiamo dei mesi più freddi, dunque, per riposare, per rallentare, per riflettere, per stare vicini agli altri e scaldarsi insieme, per progettare e pianificare, ed essere pronti a venir fuori a pieni colori in primavera quando ci sarà un mondo colorato e fiorito ad accoglierci.

Mi auguro che possiate accogliere quest’invito e domani vi darò dei consigli su come vivere questa e tutte le stagioni al meglio!

Buon Solstizio!
Mariù

Libro consigliato:

StagioneTerapia 
di Silvia Carri

 

 

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2020 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow