Stagioneterapia (Maggio): Meditazioni e Colori di Primavera

Un ottimo spunto di meditazione per tutta la stagione primaverile può essere quello di visualizzare un paesaggio di campagna innevato, freddo e inerte. Immaginiamo ora di poter scendere nella profondità silenziosa, buia e fredda della terra. Li cerchiamo di visualizzare un piccolo seme che lentamente inizia ad accumulare energia, calore e un barlume di luce attorno a sé. Questo seme lentamente si riempie di acqua, si rigonfia e pulsa di vita, dal seme cominciamo a veder nascere un piccolo germoglio che con forza comincia la sua ascesa verso l’alto, verso la luce e il sole. La neve intanto si scioglie lentamente e permette al piccolo germoglio di far breccia nel terreno e spuntare timidamente reclamando tutta la sua forza vitale. Tanti altri piccoli germogli spuntano tutto intorno e noi e tutto magicamente si colora di verde, un verde chiaro che profuma di clorofilla. La meditazione termina a questo punto con un piccolo mantra da ripetere più volte:

Custodisco dentro di me un germoglio pieno di vita e pronto a sbocciare.

Tra i colori indossiamo ora il verde, colore che si colloca nel centro tra i colori freddi dell’inverno e i colori caldi dell’estate. Simbolo della natura, del rinnovamento e della rigenerazione, esso è un autentico riequilibratore di tutte le funzioni organiche, calmante e rilassante della mente, seda l’ansia, la tachicardia, l’insonnia ed è tutte in tutte le mattie croniche e cardiocircolatorie. Anche il turchese, frutto della fusione di verde e azzurro, ha un’importante azione depurativa e rilassante: indicato soprattutto per le persone iperattive, stimola il sistema immunitario e favorisce la rigenerazione della pelle. Il rosa infine può aiutare ad ammorbidire le tensioni e a favorire le relazioni umane, riportando serenità, fiducia e ottimismo dopo il tunnel del lungo e oscuro inverno.

Se volete saperne di più su come vivere in armonia con le stagioni, vi consiglio la lettura di  “Stagioneterapia”. Potrete trovare la recensione del libro qui

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2020 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow