Salute, Alimentazione, China Study e il Dott. Campbell

Ho passato lo scorso fine settimana a “studiare” il DVD “The China Study” e i contenuti del sito del Dott. T. Colin Campbell – devo dire di essere rimasta estremamente affascinata. Sono appassionata, interessata e attenta ai temi che riguardano la salute e in particolar modo l’alimentazione. Leggo molto a riguardo e dialogo spesso con il mio corpo attraverso note quotidiane per comprendere cosa posso fare per mantenerlo sano e in salute.

Ammetto che tra tutti i materiali che mi sono capitati tra le mani questo è il più accurato e il più interessante che abbia mai letto. Qui, infatti non si tratta di esperienze personali di qualcuno o di un singolo medico con i suoi pazienti (nulla togliendo alla validità di questi ultimi ovviamente), ma si tratta di uno studio scientifico durato decenni e coordinato da tre autorevoli e importanti Università al mondo: la Oxford University, la Cornell University e l’Accademia Cinese di Medicina Preventiva. Studi non finanziati da alcuna multinazionale che vuole a tutti i costi promuovere un prodotto sul mercato, come purtroppo succede nella maggior parte dei casi!

Lo studio del Dott. Campbell si basa dunque su un esteso numero di esperimenti e ricerche che hanno portato a delle conclusioni a dir poco rivoluzionarie, almeno per quello che è il credo comune – ovvero che una dieta a base di proteine animali è causa di malattie, mentre una dieta basata su frutta, verdura e cibi integrali (plant based food) è in grado di mantenerci in salute e addirittura curare le malattie.

Sono stata felice di vedere in integrale il suo intervento in Italia, ben più di due ore di seminario in cui il Dott. Campbell spiega in maniera chiara ed efficace come sono partiti i suoi studi, le domande, le difficoltà e le sorprendenti scoperte, il tutto in un linguaggio chiaro ma pur sempre scientifico. Mai, in nessun momento del seminario lo scienziato americano spinge a cambiare dieta o suggerisce quale sia la condotta da tenere, semplicemente attraverso l’analisi del suo accurato studio si giunge alla conclusione di quale scelta sia da preferire ma in modo logico piuttosto che ideologico o spirituale. Non c’è alcuna superiorità nella scelta di una dieta piuttosto che un’altra, è solo il passo successivo più logico visti i risultati sulla salute di centinaia di migliaia di persone e le esperienze vissute in prima persona.

Scoprire i dettagli del China Study è interessantissimo e lascio il compito di chiarire e spiegare questo studio sia al libro che al DVD, qui mi preme sono invitarvi alla riflessione. Mettete per un attimo dubbi e pregiudizi da parte, nonché tradizioni (in Italia abbiamo una cultura culinaria molto forte di regione in regione) e approcciatevi a questi contenuti con una mente aperta e con tutto il buon senso che potete.

La salute è fondamentale per la nostra vita. Senza la salute del corpo fisico la nostra esperienza sulla Terra finisce con l’essere qualcosa di strano, doloroso, pauroso e magari anche incomprensibile. La nostra percezione e le nostre conclusioni vengono distorte e perdiamo di vista la bellezza e il nostro vero scopo. Vale la pensa dunque non restare attaccati a vecchi concetti e a dare il benvenuto ai cambiamenti, anche se questi possono sembrare eccessivi o radicali. Vale di sicuro la pena esplorare nuovi concetti e nuovi modi di vivere in modo naturale e sano. Il Dott. T. Colin Campbell ci presenta quella che potrebbe essere una vera rivoluzione nel campo della salute. Non più cure costosissime e per pochi con una miriade di effetti collaterali dannosi (o mortali) ma metodi semplici e naturali alla portata di tutti. Il professor Campbell rimette nelle nostre mani la nostra salute.

Ecco alcuni dei principi base che hanno caratterizzato il China Study e che ho trascritto dal DVD:

1.  Lo sviluppo del cancro sperimentale può essere controllato con la nutrizione (la nutrizione controlla l’espressione del gene)
2.  L’apporto di sostanze nutritive superiori alle quantità ottimali genera effetti contrari.
3.  Le sostanze nutritive si attivano attraverso meccanismi molteplici, non uno solo.
4.  Diversi tipi e quantità di sostanze nutritive di cibi a base animale aumentano il rischio di malattia. Le sostanze nutritive di cibi a base vegetale diminuiscono il rischio di malattie.
5.  La salute e la malattia dipendono dai geni ma non esclusivamente da essi. (I geni vengono attivati e/o disattivati dai geni).
6.  Il cancro è una malattia geograficamente localizzata, ovvero è causata dall’ambiente.
7.  Ci sono tendenzialmente gruppi di malattie diverse per persone abbienti e meno abbienti con cause condivise.
8.  Le malattie croniche degenerative in stadio avanzato (almeno alcune, se non moltissime) possono essere arginate.
9.  Le stesse strategie alimentari possono controllare un’ampia gamma di malattie.

Spero che queste scoperte siano sufficienti almeno a solleticare la vostra curiosità verso questi studi importantissimi per la nostra salute. Io mi auguro che ne seguano molti altri!

Il nostro corpo ha la capacità di guarire se stesso e il suo costante intento è sempre la salute. Quando non sembra essere così è perché gli ostacoliamo il compito e sempre più spesso lo facciamo attraverso un’alimentazione finta e costruita in laboratorio da multinazionali alla ricerca di facili profitti. Credo sia meglio per tutti aprire gli occhi e cominciare a porci delle domande. Solo noi possiamo prenderci davvero cura di noi stessi.

Spero con tutto il cuore che queste letture possano aiutare e dare importanti spunti di riflessione a chi è su un percorso di guarigione.

P.S. Nel Dvd troverete anche delle esclusive ed interessanti interviste con Roberto Re, Prof. Berrino, Paolo Kessisoglu, Dino Baggio, Red Ronnie e molti altri.

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!

 


Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow