~ Raggiungere gli Obiettivi con Passione e Fede ~ Kazuo Inamori

Durante le sette decadi della mia vita, mi sono fortemente convinto che la mente umana non sia solo in grado di cambiare la vita delle persone, ma possa avere anche un ampio e significativo impatto sulla società. ~ Kazuo Inamori

Cosa c’è realmente nel profondo di ognuno di noi?
Qual è la cosa che più di ogni altra scalda il nostro cuore, illumina il nostro animo e ci rende felici?
Quali sono le nostre vere passioni?

Alla base di ogni grande successo c’è la capacità di ascoltare e seguire i propri desideri e il proprio cuore e fare sempre del proprio meglio per contribuire all’armonia e al benessere non solo dell’ambiente che ci circonda ma di tutta la società.

Fare sempre la cosa giusta, seguendo con onestà i desideri del proprio cuore è il principio fondamentale secondo cui Kazuo Inamori ha costruito, con amore e dedizione una delle aziende più importanti al mondo: la Kyocera Corporation.

Kazuo Inamori è un imprenditore e manager di grande successo: a soli 27 anni fondò la Kyocera Corporation grazie ad un prestito avuto da un amico. La sua azienda è diventata una tra le più rinomate e prestigiose del mondo. Grazie ai prestigiosi Kyoto Prizes ricevuti e i suoi preziosi libri scritti durante la sua carriera, Inamori condivide la sua esperienza di vita e contribuisce al successo di tantissimi altri giovani giapponesi e al progresso e all’evoluzione del Giappone.

Attraverso il libro I Valori e le Capacità del Leader di Successo, Kazuo Inamori, condivide la sua esperienza, raccontandoci quanto sia importante capire i propri desideri più profondi e utilizzarli per migliorare il mondo, come mettere sempre la verità e l’onestà davanti ad ogni decisione, quanto sia importante essere umili, saper coltivare la mente e lo spirito e come riuscire a tenere in mano le redini della propria vita senza perdere il rispetto per sè stessi e per la “volontà dell’universo”.

È un libro che mette a disposizione gli insegnamenti e le esperienze di una vita di lavoro e dedizione affinché chiunque possa comprendere al meglio come trasformare i propri desideri in realtà, come perfezionare la mente e il proprio operato e come sintonizzarsi con il flusso dell’universo.

I Valori e le Capacità del Leader di Successo è una spiegazione del modo in cui le persone dovrebbero vivere e pensare in quanto esseri umani:

Spero che la filosofia racchiusa in questo testo possa superare le barriere di ogni etnia, lingua, cultura o religione e possa comunicare e raggiungere tutti a livello universale. ~ Kazuo Inamori

All sua pubblicazione nel 2004, l’edizione giapponese è diventata un best seller in Giappone, con oltre 600.000 copie vendute. Il libro è stato poi pubblicato in moltissime parti del mondo, dalla Cina al Taiwan, Corea, Inghilterra, Stati Uniti, Russia, Lituania; è stato tradotto anche in spagnolo e portoghese ed ora finalmente anche in italiano!

Approfondimenti

  • Capitolo 1
    Trasformare i nostri desideri in realtà
  • Capitolo 2
    Il pensiero in verità e principi
  • Capitolo 3
    Perfezionare ed elevare la mente
  • Capitolo 4
    Vivere con l’attitudine all’aiuto altruistico
  • Capitolo 5
    Sintonizzarsi con il flusso dell’universo

Dalle parole delle stesso Kazuo Inamori:

Il successo richiede sforzi scrupolosi e preparazione

“Quando provate a fare qualcosa di nuovo, qualcosa che non è mai stato fatto prima, probabilmente vi scontrerete con l’opposizione. Se, tuttavia, tentate una nuova avventura mentre mantenete una convinzione interiore che si possa fare e che si possa visualizzare chiaramente la sua realizzazione vittoriosa, dovreste essere in grado di fare dei passi avanti coraggiosamente e sviluppare la vostra idea. Le idee dovrebbero essere basate su un audace ottimismo che si spiega sulle ali dell’ispirazione. Per far ciò, è d’aiuto essere circondati dall’ottimismo che ci incoraggerà a sforzare l’immaginazione.

Quando ero agli inizi della DDI, ogni volta che avevo un’ispirazione, riunivo gli esecutivi per chiedere il loro parere. Mi resi conto che quando una persona si laureava in un’università d’elite, le sue reazioni erano fredde ed era più probabile che lui o lei mi facesse la ramanzina su quanto fosse avventata la mia proposta. Ovviamente, c’era del vero in ciò che dicevano e le loro analisi erano accurate, ma se ogni nuova idea è salutata con una fredda barriera di ragioni logiche sul perché non può avere successo, alla fine, persino una buona idea muore e anche il possibile diventa impossibile. 

Dopo molte esperienze come questa, decisi di rimbalzare la mia idea a un diverso gruppo di persone. Invece di persone intelligenti ma analitiche che si avvicinavano al lavoro nuovo e difficile con cautela e pessimismo, scelsi coloro che salutavano i miei suggerimenti con innocente entusiasmo e approvazione, persino quando le mie proposte erano abbastanza strampalate. Ciò può sembrare avventato, ma quando state sviluppando un’idea, è giusto che vi circondate di questo grado di ottimismo.

Un deciso ottimismo, comunque, è efficace solo all’inizio quando si sviluppa un’idea o un concetto. Quando sviluppate la fase di progettazione, dovete fondare il contenuto concreto della vostra idea sul pessimismo, valutare i fattori di rischio e svilupparli attentamente e con cautela. Poi, una volta che siete pronti per l’effettiva attuazione, dovreste tornare all’ottimismo e mettervi al lavoro con fiducia. Per trasformare i pensieri in realtà abbiamo bisogno di concepirli in modo ottimista, pianificarli in modo pessimista ed eseguirli in modo ottimista.

Lungo questa stessa linea, Mitsuro Oba, la prima persona che attraversò da sola a piedi sia il polo nord che il polo sud, una volta mi disse qualcosa di molto utile sul modo in cui si preparava per i suoi viaggi. Kyocera aveva fornito diversi prodotti per i viaggi di Oba e lui venne nel mio ufficio per ringraziarci. Lo lodai subito per il suo coraggio nel portare avanti avventure così pericolose, ma lui era a disagio. «In realtà, non sono per niente coraggioso», mi disse. «In realtà, sono un perfetto codardo. Ma poiché ho paura, mi preparo con molta cura per questi viaggi. Questo probabilmente è il motivo per cui avrò successo anche questa volta. Se un avventuriero fosse solo coraggioso e non cauto, sarebbe la sua morte».

Quando sentii questo, mi resi conto che, indipendentemente dal loro settore, le persone che hanno successo hanno una solida conoscenza delle verità della vita. Il coraggio che non ha l’appoggio della paura, della cautela e della precisione, è semplicemente valore sconsiderato.

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow