Don Miguel Ruiz: Il Secondo Accordo “Non Prendere Nulla in Modo Personale”

Secondo Accordo

Non prendere nulla in modo personale

Se riuscite a rendere un’abitudine il secondo accordo, scoprirete che nulla può rigettarvi all’inferno. Smettendo di prendere le cose in modo personale riceverete un’enorme quantità di libertà. Diventate immuni ai maghi neri e nessun incantesimo, pur forte che sia, potrà influenzarvi.

Il mondo intero può spettegolare su di voi, ma se non lo prendete in modo personale siete immuni. Se qualcuno vi manda il suo veleno emozionale, voi non lo inghiottite. Il veleno rifiutato peggiora la situazione di chi l’ha inviato, ma non la vostra. Vedete ora quanto è importante questo accordo.

Non prendere nulla a livello personale vi aiuta a interrompere molte abitudini, che vi mantengono intrappolati nel sogno infernale, causandovi sofferenze inutili. Praticando il secondo accordo rompete una quantità di minuscoli accordi che vi fanno soffrire. Se praticate i primi due accordi insieme, spezzerete il settantacinque per cento di quei piccoli accordi che vi imprigionano dentro l’inferno.

Scrivete questo accordo su un pezzo di carta e attaccatelo al frigorifero per ricordarvene sempre: Non prendere nulla in modo personale.

Quando il secondo accordo diventerà un’abitudine non avrete più bisogno di riporre la vostra fiducia in ciò che fanno o dicono gli altri. Vi fiderete soltanto di voi per fare scelte responsabili. Non siete mai responsabili delle azioni degli altri, ma soltanto delle vostre.

Se lo comprendete veramente, rifiutando di prendere le cose personalmente, i commenti o le azioni di altre persone non potranno nulla contro di voi. Se mantenete l’accordo, potete percorrere il mondo con il cuore aperto e nessuno potrà farvi del male. Potrete dire “Ti Amo”, senza timore di essere rifiutati o ridicolizzati. Potrete chiedere ciò di cui avete bisogno, potrete dire sì o no senza colpevolizzarvi o giudicarvi. Potrete sempre scegliere di seguire il cuore.

Anche al centro dell’inferno, sperimenterete pace interiore e felicità. Starete nella vostra beatitudine e l’inferno non potrà toccarvi.

Tratto dal libro I Quattro Accordidi Don Miguel Ruiz 

Puoi trovare la recensione del libro QUI

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!




Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow