Recensioni Libri: I Quattro Accordi di Don Miguel Ruiz (Il Punto d’Incontro) – prima recensione

Stupore, qualche brivido sulla pelle e la costante sensazione di riuscire finalmente a toccare con mano la realtà delle cose, di sapere la verità. Queste sono state le sensazioni che hanno accompagnato la lettura dei Quattro Accordi. Non so ancora decidermi se il libro descrive effettivamente la verità o solo una parte, o se si tratta soltanto di saggezza popolare estratta da racconti tramandati per secoli in una terra antica, ma una cosa è certa: il mio essere interiore sembrava rispondere alle parole dell’autore e riconosceva la validità delle sue intuizioni. Avevo già sentito parlare di Don Miguel Ruiz e mi aveva colpito il buon senso delle sue parole in un’intervista che avevo avuto la possibilità di vedere. Per chi non lo conoscesse, Don Miguel è un maestro della scuola misterica tolteca, che offre la sua guida e la sua conoscenza in seminari, conferenze e viaggi guidati a Teotihuacan, in Messico. Don Miguel sostiene di seguire processi scoperti da antichi veggenti per potere guidare i cercatori della nuova era in un’ascesa attraverso diversi livelli di coscienza.

Le storie che si tramandano sulle pratiche e le conoscenze delle popolazioni che hanno abitato l’antico Messico sono sempre avvolte da uno strano fascino, ma anche da molta incredulità, per cui è stato con esitazione che ho ordinato la mia copia dei Quattro Accordi. Non sapendo bene cosa aspettarmi, quando il piccolo rilegato di sole 92 pagine è arrivato, non vi nascondo di essere rimasta un po’ perplessa. “Tutto qui?” ho pensato frettolosamente convinta di ricevere un volume più corposo. Ciò nonostante ho messo da parte i dubbi iniziali e mi sono cimentata nella lettura di questo libretto dalla copertina colorata.

La lettura tutta d’un fiato si è interrotta solo con l’ultima pagina del libro. La semplicità e la chiarezza con cui venivano espressi i concetti era stata disarmante, accattivante e sconvolgente per certi versi ed ora capivo perché non servivano volumi per i principi esposti e la loro brevità non li rendeva certo meno potenti. Sì, potenti. I quattro accordi hanno un potere unico, quello di potere cambiare la vita delle persone. Non sono certo novità assolute per chi è abituato a leggere libri di questo genere, ma vi invito a leggere questo breve testo e a non sottovalutare il suo contenuto. I quattro accordi possono aprire le porte ad un nuovo livello di coscienza e consapevolezza che vi permetterà di fare esperienza di un nuovo livello di attenzione nella vostra vita quotidiana. Inizierete a notare dettagli e situazioni che prima vi sfuggivano e a cogliere i segni di modelli comportamentali che hanno il potere di ostacolare o facilitare i vostri progetti e le vostre relazioni.

Ma quali sono i quattro accordi e con chi vanno presi?

Don Miguel descrive i seguenti principi come i quattro accordi fondamentali:

~ Essere impeccabili con le parole
~ Non prendere nulla in modo personale
~ Non supporre nulla
~ Fare sempre del proprio meglio

Ovviamente, questi sono accordi che dovrete prendere con voi stessi per potere cambiare la vostra vita. Gli altri possono trovare ispirazione nel vostro operato o nell’energia che emanerete, e per certi versi possono anche arrivare ad avvertire come le cose sembrano diverse in vostra presenza, ma resta comunque una scelta consapevole da fare a livello individuale, come sempre nel campo della crescita personale.

Per capire cosa intendo, provate a leggere alcuni degli estratti del libro che trovate qui sotto e notate voi stessi come le semplici idee che Don Miguel descrive possono cambiare il corso della vostra esistenza.

Vi auguro una buona Lettura!

Seconda Recensione (2011)

Estratti pubblicati tratti dal libro:

Scopri tutti i meravigliosi libri di Don Miguel Ruiz

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2019 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow