In questo giorno del Ringraziamento ci viene ricordata l’importanza dell’essere grati per le cose buone nella nostra vita e per il ruolo e la presenza degli altri nella nostra esperienza. Quando ci troviamo ad affrontare difficoltà e sfide, e quest’anno ne ha offerte molte, l’esser grati è qualcosa che tendiamo a dimenticare. Io stessa ho avuto spesso difficoltà a vedere la grazia e lo scopo di tutte le vicissitudini e gli scompigli che la vita mi ha presentato nel tempo, ma nonostante ciò potevo sempre sentire l’invito interiore a esserne grata. Le parole, però, non insegnano, solo la pratica e l’esperienza lo fanno, per cui ho dovuto imparare a praticare la gratitudine prima di poterne comprendere l’importanza e l’efficacia. Non so trovare le parole per spiegare quanto la gratitudine possa cambiare la vita di una persona, ma posso invitarvi a utilizzare questo meraviglioso strumento di crescita e benessere. Provatelo oggi stesso se volete.
Provate per almeno un giorno ad accettare tutto quello che vi si presenta con la pace nel cuore. Semplicemente accettate, senza neanche essere grati all’inizio perché potrebbe essere un passo più lungo della gamba. Semplicemente accettate e siate in pace con quello che è li davanti a voi.
Solo quando il nostro cuore è calmo e in pace c’è posto per la gratitudine. E quando poi la gratitudine entra a far parte della nostra quotidianità, ci rendiamo conto di cosa significa “essere” grati. Perché in quel momento, la luce dentro ogni situazione si rivelerà e non potremo non vedere il magnifico dono davanti a noi.
Io Vivo in Gratitudine…
Per tutto quello che ho dato
e per tutto quello che ho ricevuto.
Per la bellezza nella mia vita
e per i dolori che ho conosciuto.
Per le sfide che ho affrontato
e per quanta strada ho fatto finora.
Per il mio coraggio e i miei doni
e per la saggezza che ho conquistato.
Per il viaggio e l’esperienza
e per la gentilezza lungo la via.
Per i miei sogni e i miei desideri
e per la fiducia che ho imparato.
Per la gioia e l’inspirazione,
e per lo scopo che ho appena scoperto.
Per i miracoli che verranno,
e per quello che il domani ha in serbo per me.
Per tutto l’amore che ho conosciuto
e per quello che ho ancora da dare.
Per i miei amici, per la mia casa, e per la mia famiglia
e per il tempo di trovare me stesso.
Per l’abbondanza e la semplicità
e per la grazia e l’opportunità.
Per la possibilità di fare la differenza
e per la fede di sapere che la farò.
D.D. Watkins
Letture Consigliate:
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link https://animeradianti.com
Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!