Consigli di Luglio: Prestare attenzione a pensieri, parole e azioni

Compositori e pittori spesso firmano le loro opere. Nella nostra vita quotidiana produciamo pensieri, discorsi e azioni. Quando produciamo un pensiero, questo porta la nostra firma. Che sia giusto o sbagliato, vediamo che è firmato da noi, perché è un nostro prodotto. Retto pensiero è quello che accompagna visione profonda, comprensione e compassione.

Nella nostra vita quotidiana, dobbiamo stare attenti a pensare correttamente. Abbiamo l’opportunità di dare forma a pensieri corretti in ogni momento della nostra vita. Il pensiero è alla base di parole e azioni. Noi trasmettiamo ai bambini e al mondo, ovvero al futuro, pensieri, parole e azioni che definiamo karma.

Ciò che diciamo è frutto della nostra persona. Le nostre parole, corrette o meno, portano la nostra firma. Ciò che diciamo può causare rabbia, disperazione o pessimismo; le nostre parole possono provocare danni. Quando ne siamo consapevoli, siamo contenti di usare la retta parola, quella parola che procede di pari passo con comprensione, compassione, gioia e perdono.

Grazie alla pratica della presenza mentale possiamo esprimerci con parole appropriate in ogni momento, con parole amorevoli che portano la nostra firma. Questo tramanderemo ai nostri bambini e al mondo. Questa è la nostra continuazione.

Anche le azioni concrete sono firmate da noi. Tutto ciò che aiuta a proteggere la vita, che allevia la sofferenza della gente ed esprime la nostra comprensione e compassione, è retta azione.

Esercitiamo la consapevolezza per non compiere atti che abbiano in sé violenza, odio, paura e discriminazione, perché tutte le nostre azioni, senza eccezioni, portano la nostra firma. Non possiamo negare che siano nostri prodotti, noi ne siamo l’origine. Noi produciamo noi stessi e il nostro futuro.

Dobbiamo fare dono dei nostri migliori pensieri, delle nostre migliori parole, delle nostre migliori azioni. La presenza mentale ci aiuta ad accorgerci se stiamo creando ciò che è bene per il futuro, senza scordarci ciò che creiamo che è noi stessi e la nostra continuazione.

Tratto dal libro “Fare pace con se stessi” di Thich Nhat Nanh

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2024 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow