Equinozio d’Autunno 2017

Oggi è l’Equinozio d’Autunno, è l’inizio di una nuova stagione. In queste ore, il Sole e la Luna si sono spostati nel segno della Bilancia invitandoci alla contemplazione di temi come giustizia, eguaglianza, equità, equilibrio e armonia. Temi importanti che hanno un profondo impatto sulle nostre vite e sulle nostre comunità.

Tuttavia, sono temi così carichi di importanza che spesso li teniamo a debita distanza per paura di non essere all’altezza. In fondo, chi siamo noi per potere parlare di pace, giustizia, equità, equilibrio, e per di più a livello mondiale?

Potrebbe anche essere vero che secondo alcuni parametri sociali non siamo “nessuno” per potere affrontare questi temi. Ma il punto non è affrontarli, non è parlarne in un talk show, ma esserli, viverli ogni giorno.

È da anni che si parla di pace, ieri compreso, ma dov’è la pace nel mondo oggi? Manca. Manca terribilmente.

Non si deve parlare di pace. Si deve essere pace. Si deve essere in pace. Si deve raggiungere uno stato di pace interiore e mostrare la via affinché sempre più persone possano sentirsi in pace con sé stessi e con gli altri. Se si raggiunge quello stato d’essere a nessuno verrebbe mai in mente di istigare alcun tipo di conflitto. Semplicemente non ci sarebbe alcuna ragione d’essere per quel tipo di energia.

Esattamente lo stesso vale per la giustizia, l’equità, l’eguaglianza, l’equilibrio, l’armonia. Dobbiamo prima crearle nella nostra vita, prima di poterle vedere nel mondo. Le nostre società sono il riflesso del nostro stato interiore collettivo. Se fosse altrimenti, certi eventi sarebbero del tutto inconcepibili. Se una cosa è inconcepibile, se una cosa non è nella mente di nessuno, allora non esiste.

Ora, ritornando al nostro bel giorno d’equinozio, contempliamo anche solo per qualche minuto come possiamo portare le energie di pace, amore, equilibrio, giustizia e equità nelle nostre vite. Come possiamo rendere le nostre vite più equilibrate? Cosa può darci più armonia? Riusciamo a pensare a cosa possa aggiungere un po’ più di armonia e bellezza alle nostre giornate e alle nostre relazioni con gli altri? Ci ripromettiamo di essere onesti e giusti nei nostri giudizi e nelle nostre azioni? Ci ripromettiamo di valutare sempre pro e contro sulla base di quello che può arrecare il maggiore beneficio alla collettività?

Anche se nel nostro piccolo, anche se si tratta di scelte del tutto personali, non sottovalutiamole perché possono avere un effetto a catena che nemmeno possiamo immaginare.

Mi raccomando, pensateci, e mentre ci pensate godetevi i meravigliosi colori autunnali che la natura si appresta a donarci. Fate lunghe passeggiate in posti alberati nelle prossime settimane e ponderate quanto siete importanti per questo mondo.

Un forte abbraccio!

Mariù

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow