Mercurio Retrogrado in Scorpione: 7 Lezioni dal Passato

Con il concludersi della fase retrograda di Mercurio nel segno dello Scorpione, vorrei farvi partecipi di alcune riflessioni. Ho imparato molto in queste ultime settimane spesso caratterizzate da inaspettati eventi legati al passato. Molti sono stati i ricordi che sono riaffiorati in questo periodo e c’è stato pure qualche strano ripresentarsi di persone con cui non si era in contatto da molto tempo. Da quello che ho potuto personalmente notare, le energie di Mercurio unite a quelle dello Scorpione hanno creato un effetto “abisso” che ha portato ad un’immersione profonda alla ricerca di cosa si era perduto “in fondo al mare dell’anima” con il conseguente riportare a galla di questioni o emozioni irrisolte spesso legate a cose non dette quando era giusto dirle e a cose non fatte quando era giusto farle.

“Perché proprio adesso?”, mi sono chiesta più volte. La risposta che trovavo era sempre la stessa: “perché adesso bisogna andare a fondo e bisogna fare in modo che non continuino a ripresentarsi”. L’ho interpretato come un buon segno dato che quando si giunge alla risoluzione di un qualcosa e alla sua conclusione, si giunge anche ad un nuovo inizio. Manca poco alla fine del 2019 e un nuovo anno è quasi alle porte, per cui mi è sembrato di ottimo auspicio iniziare ad incamminarsi sin da ora verso un futuro che non abbia le zavorre del passato. Molto altro è però successo in queste settimane e proverò a raccogliere alcune delle mie riflessioni in quanto segue:

  1. Il passato torna sempre a galla se non lo si risolve.

Possiamo cercare di nasconderlo o ignorarlo per quanto vogliamo e possono anche passare dei decenni ma il nodo prima o poi viene al pettine. Non è che, poiché certe cose sono nascoste agli occhi, non esistono, anzi! Tutte le volte che ci rifiutiamo di vederle o risolverle c’è il rischio che peggiorino o che qualcuno possa pagarne le conseguenze al nostro posto. L’incuria e il non prendersi la responsabilità delle proprie azioni ha sempre un prezzo, per cui è bene non lasciare che le situazioni rimangano irrisolte per troppo tempo e bisogna avere il coraggio di prendersi la propria parte di responsabilità.

  1. Quello che si prova veramente non si può nascondere a lungo

Sulla stessa scia di quanto appena scritto, anche quello che proviamo non può restare a lungo represso. Quello che pensiamo, quello che sentiamo e le nostre emozioni più vere non possono restare nascoste né tanto meno possono essere camuffate per troppo tempo. La vera natura delle cose prima o poi viene sempre rivelata. Un errore comune è quello di pensare che possiamo ignorare la verità che sentiamo dentro e che gli altri non se ne accorgano. Invece no, gli altri se ne accorgono, come noi ci accorgiamo quando qualcuno ci sta mentendo, anche se decidiamo di far finta di niente per quieto vivere. Con queste energie astrologiche però è stato impossibile fare finta di niente perché tutto veniva a galla comunque, tanto ne valeva, e ne vale, essere sinceri sin da dall’inizio. Il consiglio di mercurio pertanto è stato quello di essere limpidi come l’acqua.

  1. La necessità di avere dei “limiti”

Si dice che a tutto c’è un limite, no? Ed è infatti di fondamentale importanza avere dei limiti che non possono essere oltrepassati, sia da noi stessi che dagli altri. Qui, tuttavia, mi riferirò in particolare alla necessità di avere dei parametri o una specie di zona rossa che ci avverte di quando qualcuno non sta rispettando il nostro essere e il nostro sentire e dunque non ha il permesso di andare oltre! In poche parole, ci deve essere un limite oltre il quale non possiamo lasciare che gli altri ci manchino di rispetto, si prendano gioco di noi o intacchino il nostro benessere generale. Ora più che mai è necessario avere un grande rispetto per sé stessi e stare attenti a chi si vuole approfittare della nostra pazienza e della nostra buona volontà.

  1. No a pezze e rattoppi vari

Se una cosa non va, non va! Non cerchiamo sempre di metterci una pezza o di tirare a campare. Se certe situazioni non vanno per il verso giusto bisogna adoperarsi per risolverle una volta per tutte o cambiare strada ove possibile. Una soluzione c’è sempre e qualcosa si può fare sempre. Sarebbe contro la natura stessa della vita se una situazione non avesse soluzione alcuna o restasse bloccata per sempre. Per cui, con questa certezza nei nostri cuori, andiamo avanti con coraggio ed affrontiamo cosa va affrontato.

  1. Compiacere non sempre porta alla pace e alla felicità

Cercare sempre e comunque di compiacere gli altri o di coprire le loro mancanze non può, a lungo andare, rendere felici né loro né noi, per quello che si diceva prima: la verità nascosta prima o poi viene a galla e le conseguenze possono essere amare.

  1. Aiutare sì, ma a volte bisogna chiedere permesso

Si pensa che quando si tratta di dare una mano, tutti siano lì in attesa e riconoscenti dell’aiuto ricevuto. Non è così. Se l’aiuto viene dato prima che la richiesta di aiuto sia stata formulata, c’è il rischio che la persona in difficoltà non si accorga di quello che sta ricevendo e della sua importanza. Inoltre, potrebbe mancare all’appuntamento con l’umiltà, la maturità e l’apertura mentale necessari alla formulazione di una richiesta d’aiuto ostacolando così il processo di crescita e trasformazione della persona stessa. Pensate bene la prossima volta che volete essere d’aiuto a qualcuno o se è da anni che aiutate qualcuno in costante difficoltà. Si sono accorti di quello che state facendo? Lo stanno apprezzando? Sanno quanto sia importante? Si impegnano a non ricommettere gli stessi errori o non si curano tanto sanno che sarete lì a risolverli per loro? Riflettiamo bene, soprattutto su quest’ultimo punto.

  1. Gratitudine

Bisogna essere immensamente grati del proprio presente e del percorso che ci ha portato ad oggi. Tutto è una grande esperienza e da tutto si può imparare moltissimo. Siamo grati dunque per quello che abbiamo già. Immensamente grati!

~~~~~

Spero che queste riflessioni vi siano state in qualche modo d’aiuto 😊

Un abbraccio,
Mariù

Lettura consigliata: 

Guarisci il Tuo Passato Cambia il Tuo Futuro
di Maria Grazia Parisi

Come liberarsi per sempre da paure, insicurezze e
mancanza di autostima con il metodo FastReset®

 

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2019 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow