Per Cambiare… Dai il Benvenuto al Cambiamento

Per poter cambiare e guarire la nostra vita dobbiamo accettare il fatto che le cose cambiano. La Vita è in continuo movimento, è energia fluida che non può fermarsi.

Come la Natura ci insegna tutto ha un suo corso, un suo fluire, una sua armonica alternanza, che consente a tutto il Creato di essere sempre vivo e vibrante. Fermereste forse il susseguirsi delle stagioni? Vi piacerebbe che fosse sempre inverno o sempre estate? Fermereste forse il moto della Terra? Vi piacerebbe che fosse sempre giorno o sempre notte? Impedireste ad un frutto di crescere e maturare? No, certo che no. Vi rendete conto che sarebbe incompatibile con la Vita e con la bellezza e l’armonia del Pianeta che ci ospita.

Tutto ha bisogno di cambiare dunque, di evolversi, di trasformarsi, di passare al livello successivo. E questo vale anche per noi e la nostra vita. Non possiamo pretendere che le cose restino sempre le stesse per avere l’illusione che tutto vada bene.

Restereste sempre bambini? Fareste sempre lo stesso lavoro senza mai una promozione o un trasferimento? Continuereste a vivere nella casa dei vostri genitori? O magari restereste sempre nel vostro monolocale da single anche se adesso avete una famiglia e dei figli? Mettereste sempre lo stesso maglione? No, certo che no. E magari pensate che queste siano cose ovvie e che non siete così sciocchi.

È vero, nessuno di noi è così sciocco da pensare di fare nessuna di quelle cose. Eppure i cambiamenti ci fanno paura e cerchiamo di evitarli quanto più possiamo anche a costo di farci del male. Alcuni di voi possono dire che cambiare lavoro, casa, partner e altre cose importanti nella vita, non sono come decidere di comprare un nuovo maglione. Ma vi posso assicurare che è lo stesso e che spesso certe cose cosiddette “importanti” nella vita andrebbero affrontate con lo stesso entusiasmo e la voglia di nuovo di quando andiamo a fare shopping. L’unica differenza è che non li andiamo a prendere da un negozio, ma dalla Vita stessa, che molto più abbondante, ricca, colorata e stracolma di risorse, scelte, opportunità e varietà. Dobbiamo solo avere fiducia nella nostra stessa abilità di scelta che abbiamo quando sappiamo quale capo d’abbigliamento è il più adatto a noi. Di solito ne sappiamo il colore, la taglia, il modello etc… allora perché non fare lo stesso con tutto il resto?

Ora, abbiamo mai avuto paura che qualcosa di male potesse accaderci quando abbiamo messo via un vecchio maglione e ne abbiamo comprato uno nuovo? No! Allora perché abbiamo paura di scegliere quello che di nuovo la Vita ci offre quando un ciclo giunge al suo termine ed una determinata situazione non fa più bene per noi? Abbiamo così tanta paura di cambiare lo status quo che si è venuto a creare con la quotidiana abitudine ad una cosa, anche se penosa, che ci pietrifichiamo di fronte alla possibilità o necessità di un cambiamento. Ma se vogliamo continuare a vivere veramente dobbiamo seguire il fluire delle cose e della Vita, e mutare con essa. Tanto, più cercheremo di resistere ai cambiamenti e più le situazioni peggioreranno con gravi conseguenze per il nostro benessere mentale, emozionale, fisico e anche spirituale.

Per capire meglio tutto questo pensate un pò ad un corso d’acqua. Cosa accade quando blocchiamo un flusso d’acqua? Questa aumenta e aumenta fino a rompere gli argini creando molti danni. Oppure, cosa accade quando si impedisce all’acqua di fluire e la si costringe in uno spazio piccolo senza possibilità di espansione o di ulteriore aggiunta d’acqua? Questa ristagna, puzza e poi muore trasformandosi in liquido tossico. Lo stesso accade con l’aria etc…

Capiamo bene dunque che nella Vita dobbiamo permettere il continuo ricambio delle cose, delle situazioni e delle energie per potere stare bene a tutto tondo. Non deve essere per forza tutto complicato e difficile, se lo vogliamo, può essere semplice. Fare attenzione a formulare pensieri positivi ed essere certi di avere sempre delle chiare intenzioni è tutto ciò che occorre per avere il meglio dalla Vita.

Il mio suggerimento è come sempre di cominciare a piccoli passetti. Cominciate con l’introdurre qualcosa di nuovo nella vostra vita ogni giorno, fino a quando non sarete a vostro agio con il cambiamento ed avrete acquistato una nuova fiducia in voi stessi. Poi potrete passare alle questioni “più grandi”.

Ecco dei piccoli cambiamenti che potrete attuare uno al giorno, ma divertitevi a trovarne altri.

Ridipingere una stanza del vostro colore preferito.
Cambiare la disposizione dei mobili.
Prendere un nuovo e comodo cuscino per dormire bene la notte.
Fiori freschi per la tavola.
Provare una nuova ricetta.
Imparare una nuova parola nella vostra lingua madre e una in una lingua straniera.
Leggere un libro un capitolo al giorno.
Visitare un posto nuovo, anche se solo a pochi km da casa.
Fare una strada diversa per andare a lavoro.
Sorridere ad un estraneo…

Dio è un Essere meravigliosamente infinito e di certo non destina ai propri figli solo due o tre opzioni nella vita. Abbiamo a disposizione tutto l’Amore e la Vita dell’Universo!

Buona settimana a tutti!

Mariù

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow