Recensioni Libri: “La Vita Ti Ama” di Louise Hay e Robert Holden (MyLife Edizioni)

Chi tra voi è iscritto alla newsletter del sito potrà aver notato che sia lo scorso dicembre che a gennaio ho consigliato come lettura del mese questo bel libro di Louise Hay e Robert Holden. Nella speranza che molti di voi abbiate accolto questo mio suggerimento di lettura, oggi voglio darvi qualche informazione in più e condividere la mia esperienza.

La Vita Ti Ama” è un libro che parla al cuore, che conduce con amore all’esplorazione del proprio mondo interiore e che ci invita ad amarci tanto da essere disposti a cambiare quello che crediamo di noi stessi e della vita.

L’invito principale del libro è quello di credere nel fatto che la Vita ci ama e ci sostiene in ogni momento e che noi siamo meritevoli di questo amore e sostegno.

Iniziare a credere in questa verità, può portarci a una radicale trasformazione della nostra vita sia a beneficio nostro che della collettività.

Il libro ha come fondamento gli insegnamenti di Louise Hay che ci vengono presentati attraverso la voce di Robert Holden, autore inglese specializzato nelle aree della psicologia, della spiritualità e della crescita personale. Holden struttura il libro seguendo l’evolversi dei suoi incontri con Louise tenutisi proprio in preparazione alla stesura del libro stesso.

Il risultato è un dialogo molto profondo e a tratti anche divertente tra due grandi autori che si arricchiscono l’un l’altro offrendo nuovi spunti di riflessione sulla filosofia di Louise Hay nonché ideando nuove tecniche e pratiche spirituali per la messa in pratica appunto di questi insegnamenti.

Ma veniamo al libro in sé.

Il libro inizia con il tema dell’amore per sé stessi che si ritiene essere fattore determinante per vivere una vita felice e appagante. Gli autori sostengono che amare sé stessi non è egoistico ma anzi essenziale per mantenere un rapporto sano con noi stessi e con gli altri.

Il libro propone una serie di tecniche per aiutarci a essere più consapevoli delle credenze negative che abbiamo su noi stessi e come imparare a lasciarle andare per far posto all’accettazione e all’amore sia verso noi stessi che le esperienze che abbiamo vissuto. Gli esercizi allo specchio, le meditazioni sul perdono, la gratitudine e l’uso delle ormai note affermazioni sono strumenti efficaci per poterci liberare da condizionamenti passati che non ci consentono di vivere ed esprimere la bellezza unica del nostro essere.

L’uso delle affermazioni è certamente una delle pratiche più note ed efficaci del libro che, come sapete, promuovo da molto tempo. Gli autori suggeriscono di iniziare le nostre giornate con un’affermazione positiva che ci aiuti a impostare bene la giornata e che ci possa ricordare di amarci per quello che siamo in ogni situazione che ci ritroviamo ad affrontare. Ad esempio, affermare “Oggi mi amo e mi accetto esattamente come sono” è un’affermazione molto potente che con il tempo permeerà la nostra coscienza fino a far sbocciare nel nostro cuore un grande amore per noi stessi.

La pratica semplice delle affermazioni può aiutarci a spostare la nostra attenzione dai pensieri negativi e dalle critiche che ci inibiscono e ci imprigionano all’amore e alla bellezza della vita che ci è stata data. La pratica quotidiana delle affermazioni ci dà inoltre l’opportunità di iniziare a riprogrammare la nostra mente e a creare una nuova e positiva versione della nostra vita e delle esperienze che viviamo.

Un altro tema chiave del libro è quello del perdono. Gli autori sostengono che trattenere la rabbia e il risentimento può essere tossico per la nostra salute sia mentale che fisica e propongono invece di perdonare noi stessi e gli altri come modo per lasciare andare le emozioni negative e creare spazio per l’amore e la positività nel nostro cuore.

Questa pratica potrebbe rivelarsi difficile all’inizio, ma sarà essenziale per creare relazioni sane con noi stessi e con gli altri. Gli autori discutono il ruolo del perdono e della compassione nella creazione di relazioni sane e forniscono consigli pratici per migliorare la comunicazione e creare legami più profondi con le persone nella nostra vita.

Bisogna sempre ricordare che perdonare non significa giustificare chi ci ha fatto un torto né tanto meno significa continuare ad avere a che fare con quella persona. Significa lasciare andare le emozioni negative che teniamo dentro di noi riguardo a quella persona o a un’esperienza che abbiamo avuto in modo da non restare intrappolati nel passato e ritornare al momento presente.

Lasciare andare la rabbia o il risentimento dentro di noi dopo averli riconosciuti e osservati è un importante passo verso la guarigione e la pace interiore. Bisogna essere dunque disposti a decidere di andare avanti e di vivere a pieno la nostra vita con amore e gratitudine per tutto quello che abbiamo vissuto e imparato.

Ed è proprio la gratitudine un altro tema importante del libro. Gli autori ci ricordano di focalizzarci su ciò per cui siamo grati in modo da riuscire a distogliere la nostra attenzione dai pensieri e dai sentimenti negativi che a volte ci opprimono e riuscire così a vedere la bellezza che ci circonda in ogni momento.

La gratitudine è uno strumento potente per creare una visione positiva e attirare più esperienze positive nella nostra vita. Apprezzare i doni che la vita ci offre, anche quando questi si presentano sotto forma di sfide e difficoltà è la chiave di lettura per potere reinterpretare la realtà che viviamo e rivelare i segreti e gli insegnamenti in essa contenuti e continuare così il nostro percorso di crescita.

Nel complesso, “La Vita Ti Ama” è un libro che ci ispira a vivere una vita migliore e ci fornisce metodi pratici per superare le difficoltà create dal non amore per noi stessi.

Concentrandoci e rafforzando l’amore per noi stessi invece possiamo operare un cambiamento radicale nella nostra vita e stimolare la nostra innata forza creatrice che non attende altro che venire fuori e trovare piena espressione nei nostri talenti unici.

Se non ci sentiamo soddisfatti o se stiamo soffrendo a causa di una scarsa autostima, di stress o di problemi relazionali, questo libro può fornirci gli strumenti necessari per creare una vita più felice e appagante.

Non mi resta che augurarvi dunque una buona e illuminante lettura!

P.S. Se volete, potete accompagnare la lettura del libro anche all’uso delle carte associate al libro. Un metodo efficace per praticare le vostre affermazioni o per trovare risposte alle vostre domande!

 

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori e il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2024 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow