Gestire la rabbia nei rapporti di coppia

Con San Valentino ormai alle porte, l’attenzione è sempre più rivolta agli aspetti più romantici delle nostre relazioni amorose. Ma cosa fare quando ci sono dei problemi e ci sono quelle giornate o quei periodi no? È del tutto normale avere qualche battibecco e finire con il provare rabbia verso il nostro partner certe volte. L’importante però è sapere come gestire le nostre emozioni più difficili per non guastare un rapporto con una persona che amiamo e che ci sta a cuore. Pertanto, vi propongo alcune perle di saggezza del maestro Thich Nhat Hanh su come abbracciare la rabbia che proviamo e instaurare un dialogo sincero con i nostri compagni di vita. Mi auguro che questi consigli possano aiutarvi a riportare la serenità nelle vostre relazioni se qualcosa non fosse andato per il verso giusto ultimamente. Che possiate passare un San Valentino sereno con chi amate. ?❤️

“Alle coppie raccomando sempre di abbracciare la rabbia e osservare profondamente la natura della rabbia che provano. Solo così possono essere in grado di trasformare quella rabbia, anche in soli quindici minuti o poche ore. Se non riescono a farlo, allora dovranno dire all’altra persona quello che stanno provando, che si sentono arrabbiati, e che vogliono che l’altra persona lo sappia.

Possono dirlo in un modo calmo: “Caro (o cara), sto soffrendo, e voglio che tu lo sappia. Non so perché tu mi abbia fatto una cosa simile. Non so perché tu mi abbia detto una cosa simile”. Questa è la prima cosa che dovrebbero dire all’altra persona.

La seconda cosa potrebbe essere quella di dire o scrivere: “Sto facendo del mio meglio”. Questo significa che io sto abbracciando la mia rabbia, sto guardando profondamente dentro la natura della mia rabbia. Dite all’altra persona che state cercando di gestire e trattenere la rabbia e di comprenderla, allo scopo di scoprire se per caso quella rabbia proviene da un’incomprensione o da una percezione errata.

Infine, la terza cosa che potreste voler dire è: “Ho bisogno del tuo aiuto”. Così aiutate l’altra persona a soffrire meno, a sorridere, e questo riporterà la serenità nella coppia.”

Thich Nhat Hanh

Tratto dal libro “Felicità – Un Anno di Pensieri Positivi

Scopri tutti i libri di Thich Nhat Hanh qui.

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2024 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow