Per Cambiare… Rallenta e Riposa

Lo so che all’inizio della settimana nessuno vuole sentire parlare di riposo o relax e come automi partiamo all’attacco delle mille cose da fare nelle nostre vite. Tuttavia, ricordarsi di prendersi del tempo per la cura di se stessi, per il riposo ed il relax è assolutamente necessario per il nostro benessere, per la nostra salute e per il nostro processo di cambiamento verso una vita migliore.

Nella società del fare a più non posso, ci neghiamo il diritto e il dovere di riposarci. Rimandiamo i momenti di relax al fine settimana con il paradosso che molto spesso i weekend diventano tanto stressanti e caotici quanto il resto della settimana!

Tutto questo perché ci siamo affaccendati senza sosta e abbiamo rimandato i momenti per noi e i nostri cari al sabato o alla domenica. Ma quando sabato arriva abbiamo una lista infinita di cose che abbiamo promesso di fare, sia a noi stessi che agli altri, che riusciamo a fare poco o niente di tutto quello che ci eravamo preposti.

Spesso sento la gente lamentarsi di quanto il fine settimana passi sempre così in fretta e di come il lunedì sia una giornata terribile per tutti che porta ansia, stress e stanchezza. Per non parlare del fatto che alla lunga tutto questo stress si traduce in malattie, disturbi del sonno, collera, cattivo umore, cattivi rapporti con gli altri, irritabilità, rabbia, biasimo, infelicità e persino depressione.

Finiamo con il sentirci impotenti, incapaci e non all’altezza degli standard imposti dalla società per cui cerchiamo di compensare lavorando sempre di più.

Fermiamoci un attimo per favore!

Siamo Esseri Umani e non Macchine Umane. Abbiamo bisogno di avere dei momenti solo per essere, per connetterci con la nostra vera natura.

Non siamo solo quello che facciamo, ma siamo quello che siamo.

Fermiamoci ad essere.

Fermiamoci a respirare.

Fermiamoci a sentire.

Fermiamoci ad ascoltare.

Fermiamoci a riposare.

Non possiamo rimandare ai fine settimana quello che siamo. Noi Siamo tutti i giorni, non perdiamoci nel fare.

Prendersi del tempo per rallentare e rilassarsi è una pratica giornaliera. Ogni benedetto giorno ritagliatevi piccoli momenti di relax e riposo. Siate creativi. No, non perderete tempo, perché acquisterete forza, energia, vitalità, e voglia di vivere che quello che avete da fare lo farete con più entusiasmo e in minor tempo.

Esempi di piccoli momenti di relax:

  • Fate una cosa alla volta.
  • Focalizzate la vostra attenzione sulla cosa che state facendo senza pensare a quella che dovete fare dopo.
  • Fermatevi a prendere un bel bicchiere d’acqua o un succo di frutta.
  • Affacciatevi alla finestra per qualche minuto e lasciatevi baciare dal Sole.
  • Ogni ora prendetevi cinque minuti per fare quattro bei respiri profondi. Vi darà calma, concentrazione e vi farà sentire sollevati.
  • La pausa pranzo, fatela!
  • Andate in bagno… non trattenetevi!
  • Se potete fate un sonnellino di soli quindici/venti minuti… vi sentirete rinati.
  • Fate la lista delle cose assolutamente urgenti e non lasciatevi prendere dal panico per tutto quello che invece può aspettare.
  • Fate una passeggiata anche se fosse solo attorno a casa vostra, o all’isolato ogni giorno.
  • Qualche pagina del vostro libro preferito al giorno.
  • Mettete su la vostra canzone preferita e cantatela. Sarà al massimo quattro minuti ma vi sentirete così bene dopo!

Aggiungete voi i vostri piccoli momenti di relax. Ognuno di noi sa perfettamente come possiamo concederci dei piccoli sfizi che fanno bene all’anima, al corpo e allo spirito.

Passate da un ritmo frenetico ad uno più armonico e naturale, i benefici non tarderanno ad arrivare. Fate la prova anche solo una settimana e vedrete che i Lunedì non vi spaventeranno più e ogni giorno sarà una gioia.

Vi auguro una buona e serena settimana!

Con Affetto,
Mariù

Image: graur razvan ionut / FreeDigitalPhotos.net

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link http://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow