Consigli di Maggio: Allenare la Tendenza alla Gioia

La meditazione e la gratitudine sono fondamentali per migliorare la nostra “tendenza alla gioia” perché purificano corpo, energia vitale, emozioni e mente, facendoci prendere consapevolezza di ciò che di bello esiste nella nostra vita. La semplice e piena consapevolezza di esistere e la gratitudine ci permettono di compiere un’esperienza molto particolare di “gioia esistenziale”: un tipo di gioia che non dipende da ciò che facciamo o da ciò che possediamo, ma dalla consapevolezza di ciò che siamo e del costante miracolo che è la vita. Allenare la propria tendenza alla gioia è terapeutico per corpo e spirito.

  • Facciamo una lista di 21 aspetti per cui essere realmente grati alla nostra vita (persone che amiamo, esperienze, oggetti, opportunità, relazioni etc.).
  • Sviluppiamo la nostra tendenza alla gioia: leggiamo il primo punto presente nella lista, appoggiamo le mani all’altezza del cuore e respiriamo profondamente, collegandoci a ciò che abbiamo scritto e diventando pienamente consapevoli del dono che la presenza di quella persona o di quella esperienza rappresenta nella nostra vita.
  • Quando sentiamo che è il momento adatto, pronunciamo a voce alta e sentitamente la parola “grazie”, poi, espirando, apriamo le mani e rilassiamole.
  • Ripetiamo la stessa pratica per tutti i 21 punti della nostra lista.
  • Alla fine di tutti i 21 ringraziamenti, appoggiamo nuovamente le mani all’altezza del cuore e ripetiamo questa affermazione:  “Riconosco ciò che di bello esiste nella mia vita e sono grato/a per questo. Sono consapevole del dono dell’esistenza. Mi apro alla gioia”.
  • Inspirando profondamente apriamo il nostro cuore all’esperienza della gioia ed espirando apriamo le mani in un gesto di accoglienza verso la vita.

 

Se volete saperne di più su ulteriori pratiche per il benessere del corpo e della mente, potete fare riferimento al libro del
Dott. Berrino: 21 Giorni per Rinascere – Il percorso che ringiovanisce corpo e mente.

 

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2020 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow