Stagioneterapia (Maggio): Benessere in Primavera

Maggio è un mese insidioso in quanto fa da cuscinetto tra la primavera avanzata e i primi barlumi d’estate; si tratta dunque di una fase di difficile assestamento. L’organismo, infatti, sottoposto a stimoli contraddittori, adotta sia dal punto di vista dello stile di vita che alimentare ritmi e abitudini che spesso non sono ancora adatti alla stagione. Per questo possono registrarsi ancora dei malesseri.

Quindi è importante ricordare che a maggio non si può ancora abbassare la guardia perché potrebbero ancora fare capolino malesseri stagionali che finiscono per indebolire e debilitare il corpo proprio quando dovremmo raccogliere e usufruire di nuove energie.

Pertanto, dobbiamo proseguire anche in questo mese l’opera di disintossicazione avviata a febbraio e al contempo iniziare a tirare fuori quelle energie che in inverno abbiamo tenuto al sicuro, consapevoli però che non possono essere dissipate con noncuranza ma che devono essere opportunamente sostenute e guidate.

Occorre dunque riattivare in profondità la funzionalità dell’intestino e continuare a potenziare reni e vescica, cercando di rinvigorire le difese immunitarie. Un occhio di riguardo richiede anche la nostra tiroide che tende, sotto stress, ad alterare facilmente il proprio ritmo; allo stesso modo necessitano di un supporto anche il cervello e tutto il sistema nervoso.

Occorre dunque fare dei piccoli aggiustamenti al nostro stile di vita e quando possibile, specie nei giorni di sole e le temperature lo consentono, passare del tempo in natura.

In questo mese è possibile anche registrare evidenti segni di stanchezza, sonnolenza e disturbi del sonno: dormire di più aiuterà l’organismo a ripristinare al meglio le energie.

Infine, per vivere al meglio la primavera è importante liberarci dalle tossine sia fisiche che mentali. La depurazione è la parola d’ordine in primavera. Uno dei maggiori bisogni in questo periodo è di fare aria, fare spazio, fare pulizia.

Aria nuova e fresca nei polmoni, aria nuova nelle case, nei guardaroba ma anche nei pensieri e nelle emozioni. È il momento di far spazio a sogni, speranze e progetti. Ed è anche il momento giusto per sentirsi belli e volersi bene.

La natura sembra dirci infatti che andiamo incontro a momenti più facili, che la strada è finalmente in discesa. Sorridiamo dunque: è tempo di riaprirci con ottimismo alla vita e all’amore.

Come la natura, anche la nostra vita torna a fiorire, la luce porta serenità, speranza e ottimismo negli animi e ci infonde fiducia verso i mesi che verranno.

Tratto dal libro “Stagioneterapia” di Silvia Carri. Puoi trovare la recensione del libro qui. La versione ebook qui.

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2024 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow