Consigli per Passare le Feste Serenamente

Mancano solo due settimane al Natale e volevo iniziare ad augurarvi sin da ora delle feste gioiose e possibilmente piene di riposo e relax. Per cui, mi auguro che questo articolo di oggi possa servirvi da spunto o promemoria per iniziare a programmarvi dei giorni di festa all’insegna della cura di voi stessi e del benessere. Ecco dunque alcuni consigli che spero vi possano essere utili:

* Pianificate

Pianificare, anche in dettaglio, come passerete le prossime due settimane di festività è un modo semplice per evitare di lasciarsi prendere da emozioni negative. Nonostante quello che sta accadendo nel mondo, la maggior parte di noi è ancora molto fortunata ed ha la possibilità di svolgere molte attività che possono dare gioia e serenità. Decidete per tempo, dunque, a quali attività vi dedicherete, comprese tutte quelle relative alla preparazione del Natale. Se vivete insieme ad altre persone, cercate di programmare delle attività che possiate svolgere in compagnia in modo da godere a pieno della possibilità di stare insieme. Se invece passerete le prossime giornate da soli, non abbattetevi e create un programma ricco di semplici attività che vi possano dare gioia e serenità. Pensate ai vostri hobby e alle cose che vi piace fare di più e che solitamente vengono trascurate per mancanza di tempo: potrebbe essere arrivato il momento di ritirarli fuori e dedicarvi qualche ora!

* Riscoprite manualità e creatività

Uno dei modi migliori per tenere a bada ansia e negatività è quello di mantenersi attivi. Pertanto, vi consiglio caldamente di restare attivi durante il periodo delle festività trovando qualche occupazione che richieda una certa manualità. Meglio se si tratta di qualcosa di creativo e colorato che vi possa dare gioia, anche se ovviamente la creatività in senso puramente artistico non è affatto necessaria. Una qualsiasi attività manuale che possa occuparvi e darvi un certo grado di soddisfazione per averla svolta farà al caso vostro. Preparare addobbi, regalini semplici, pulire, riordinare, cucinare, rammendare, costruire qualcosa, scrivere, disegnare, bricolage, cucito, lavorare a maglia, riparazioni varie, sono tutte attività che potranno aiutarvi a mantenere il buonumore e a stare lontani da TV, gossip e chiacchiericci inutili e demoralizzanti.

* Riposate

Un altro modo per mantenere il buonumore è quello di essere ben riposati. Dopo un anno così difficile e intenso, il consiglio è quello di alternare le belle attività che pianificherete per voi stessi con del sano e vero riposo. Questo non vuol dire mettersi davanti alla TV a vegetare, ma significa passare del tempo in quiete in modo che la vostra mente possa calmarsi, purificarsi e ritrovare equilibrio, e ovviamente fare in modo da avere le giuste ore di sonno. Dormire profondamente e serenamente è il modo ideale per consentire al corpo di rigenerarsi e avere poi più energia da dedicare alle attività che avete pianificato.

Infine, voglio ricordarvi che nella vita, per un motivo o per un altro, le circostanze cambiano e le cose non sempre vanno secondo i piani. Per cui, il modo migliore per affrontare i cambiamenti improvvisi o poco piacevoli è quello di sapersi adattare alle circostanze, di avere un piano B insomma! Restare flessibili e sapere trovare il modo di sfruttare al meglio qualsiasi situazione è infatti una risorsa in più che vi consentirà di superare anche i momenti più difficili.

Mi auguro con tutto il cuore che possiate passare un sereno Natale! ❤️🎄

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2022 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow