Equinozio d’Autunno e Celebrazione della Luna in Giappone

L’arrivo dell’autunno per i giapponesi è un momento molto particolare: ci si prepara a celebrare un’ importante festività, chiamata Shuubun No Hi (秋分).

Questa festa rappresenta una delle tradizionali giornate di festa nazionale del Giappone di origine antica: risale a periodi remoti dove in questo giorno si festeggiava il cambio della stagione che per l’agricoltura, si sa, era ed è tutt’ora, un momento fondamentale. Rappresenta un giorno speciale: è il momento dell’anno in cui il giorno ha la stessa durata della notte e, approfittando della particolarità, si è soliti ringraziare la terra per i suoi magnifici doni e per l’abbondanza ricevuta.

Per l’equinozio d’autunno si è soliti omaggiare non solo la natura ma anche gli antenati con cibo, fiori, incensi, preghiere mostrando gratitudine per quanto ricevuto e pregando per ulteriore abbondanza in futuro.

Quello di Settembre però è un mese speciale anche per un’altra celebrazione altrettanto importante: lo Tsukimi. Questa parola, Tsukimi (dal giapponese Tsuki che significa Luna e Mi che vuol dire Vedere), significa “Guardare, Ammirare la Luna“.

Tale celebrazione nasce in tempi antichi, esattamente il 15esimo giorno dell’ottavo mese del tradizionale calendario lunare giapponese: tradotto nel nostro calendario solare, equivale ad un giorno che cade tra Settembre e Ottobre. In questo Moon Festival si organizzano celebrazioni di ogni genere per omaggiare la Signora della Notte: cortei si riuniscono fuori a contemplare nel silenzio notturno la luna, alcuni compongono musica e versi dedicati al cielo stellato, altri ringraziano con candele, incensi e preghiere le divinità e gli antenati, altri ancora amano decorare la propria casa con fiori freschi, verdura e frutta di stagione per dare il benvenuto all’autunno, mangiando poi la sera tutti insieme al chiaro di luna.

In questo clima di gioia e celebrazione, nel silenzio notturno è possibile ascoltare qualche bambino canticchiare simpatiche e dolci filastrocche alla bellissima e luminosa Luna Piena.

Felice Autunno a Tutti 🙂

Per chi volesse conoscere altro su questa festività o altri colorati e particolari rituali giapponesi, visitate il sito www.SakuraMagazine.com.

Vi aspetto!

Sakura Miko

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow