Luna Piena in Ariete Settembre 2023

La prima lunazione che segue un equinozio ha sempre un messaggio importante da darci e la luna piena in Ariete di oggi ne ha uno piuttosto specifico: equilibrio e moderatezza nelle nostre azioni. L’Ariete, il primo segno dello zodiaco, è associato all’iniziativa, al coraggio e alla spinta all’azione. Quando la luna entra in questo segno, è facile sentirsi carichi di energia, desiderosi di agire, di iniziare qualcosa di nuovo, di buttarsi in nuove avventure. Ma, a differenza dei periodi di novilunio, durante il plenilunio potrebbe risultare più difficile comprendere l’origine di queste emozioni.

Per esempio, potremmo sentire l’urgenza di fare qualcosa, ora e subito, senza pensare alle conseguenze o senza considerare tutti gli aspetti di una situazione. Oppure, potremmo avvertire la voglia di forzare o accelerare le cose, prendere scorciatoie o saltare fasi importanti pur di raggiungere il nostro obiettivo e portare a termine un qualcosa il prima possibile.

Se ci siamo sorpresi a provare queste emozioni in queste ultime ore e magari ci siamo sentiti tentati in qualche situazione di prendere decisioni affrettate, allora questi potrebbero essere i segni che le energie lunari stanno avendo un qualche effetto su di noi e che dietro alla nostra voglia di fare si celano in realtà irrequietezza, impazienza e, in alcuni casi, impulsività.

La chiave per navigare al meglio queste intense energie è come sempre la consapevolezza. Essere consapevoli di quello che proviamo, soprattutto se si tratta di emozioni che ci richiedono di agire senza attendere, è essenziale per potere evitare di cedere a impulsività che possono portare a risultati indesiderati o, peggio, a rimpianti.

Quando sentiamo quell’impulso di agire e non ci troviamo in una condizione di emergenza che richieda tempestività, è sempre bene prendersi qualche momento per fermarsi a riflettere.

Osserviamo bene le nostre emozioni e i nostri desideri e chiediamoci: “Questa azione è davvero in armonia con i miei valori e i miei obiettivi a lungo termine? Sto agendo in base a un desiderio autentico o sto semplicemente reagendo in modo impulsivo?”

Bisogna ricordare che non c’è nulla di male nel sentirsi impazienti, a volte. Sono emozioni del tutto naturali. Tuttavia, il nostro compito di persone impegnate in un percorso di crescita personale è quello di saperle riconoscere, osservarle e poi scegliere consapevolmente come agire in maniera oculata e ponderata.

Dunque, questa luna piena in Ariete ci offre l’opportunità di riconoscere la nostra personale irrequietezza e impazienza e comprendere che c’è un tempo per agire e uno per aspettare. Anche se aspettare non sempre significa non fare nulla. Potrebbe voler dire invece prepararsi bene, in modo che la nostra azione risulti più efficace a tempo debito.

Vediamola così: l’impulsività è come un fiume in piena che travolge tutto con la sua forza e spazza via sia ciò che è male ma anche ciò che è bene. L’azione ponderata invece è come un fiume limpido che scorre tranquillo, lavando e nutrendo tutto ciò che tocca.

Per cui, quando avvertiamo questo tipo di energie, osserviamo cosa ci provocano e, se vogliamo, usiamole per ispirarci all’azione, ma ricordandoci sempre di agire con calma e consapevolezza al momento più opportuno.

Osserviamo, meditiamo e lasciamo andare l’impazienza e scegliamo di agire solo quando sentiamo nel nostro cuore che le nostre azioni sono in armonia con la nostra vera natura e i nostri desideri più profondi e non arrecano danno a chi ci sta intorno.

Alla prossima luna…

Letture Consigliate:

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori e il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2024 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow