~ Se Segui La Luna Tutto è Permesso ~ di J. Paungger – T. Poppe

Amo la luna in tutte le sue forme e i suoi significati, per questo leggo sempre con piacere libri che ne parlano, che la studiano, che la ammirano.

Da molti anni il lavoro di questi due autori è dedicato alla divulgazione degli antichi saperi che si rifanno alla natura e alla tradizione lunare, ovvero a tutti quegli accorgimenti, rituali e metodi che hanno al centro la luna e i suoi influssi. I nostri antenati sapevano bene quando era il momento giusto per fare determinate cose, perché seguivano al terra e i suoi umori, nonché osservavano il cielo e i suoi astri.

Molte di queste tradizioni oggi sono andate perdute o stanno quasi scomparendo, ma per fortuna abbiamo ancora qualche nonno a cui chiedere consiglio e ovviamente il lavoro di questi autori che da anni, come dicevo, si premurano di raccogliere e divulgare queste antiche conoscenze.

Dopo aver letto con molto piacere “Servirsi della Luna” (recensione) e “Salute e Benessere in Armonia con le Fasi della Luna” (recensione), non potevo non precipitarmi a leggere l’ultima pubblicazione di Paungger e Poppe “Se Segui la Luna Tutto è permesso (Al momento giusto)”, che prometteva di trattare un argomento a me caro, ossia l’alimentazione sana. Non mi dispiaceva inoltre l’idea di accostare dei sani consiglio nutrizionali ad un pò di astrologia… sembrava un mix alquanto interessante da degli autori seri.

La lettura di questo testo mi ha però offerto delle sorprese. Non era affatto come me lo aspettavo. Non era è stato né meglio né peggio, solo molto diverso. Infatti il testo non si dilunga in consigli nutrizionali alla “moda”, ricette “supergolose” o “esotiche”, né tanto meno indugia nell’astrologia, che viene menzionata solo alla fine del libro. Il libro invece è un lungo invito alla consapevolezza, al prendersi la responsabilità di fare attenzione a quello che mangiamo e a come lo facciamo.

In questo senso il libro presenta molti consigli veloci su come comportarsi, su come imparare a discernere, presentando degli argomenti in modo piuttosto deciso, lasciando però sempre al lettore la responsabilità di scegliere per se stesso. A prova di questo mi condivido un breve brano dal libro che credo racchiuda perfettamente il proposito di questa pubblicazione:

“Non partecipate a questo triste mondo. Godete e abbiate cura della vostra salute, abbiate cura di voi stessi, concedetevi del tempo. Il tempo non è denaro. Il tempo è tempo. Soltanto chi si prende del tempo, avrà del tempo. Per sé, per i propri figli, per la propria professione, per la salute e per il tempo libero. Tutto a suo tempo.

Tornate a imparare a gustarvi ogni cosa. Il lavoro e la famiglia. Gli amici e il tempo libero, gli hobby e lo sport. Mangiare sano è parte della nostra vita almeno tre volte al giorno. Riempite di gioia questi tre momenti, e staccatevi dal “solito” invece di diventarne schiavi. Fidatevi del vostro istinto e non di persone avide che approfittano dei vostri problemi.

Interiorizzate i presupposti per la cura della luna, e poi potrete adattarvi lentamente e senza problemi al moto ondoso della natura con l’aiuto del calendario della luna. Così sarete in grado di disintossicarvi, depurarvi e aiutare il vostro corpo a raggiungere il peso che vi fa sentire bene.

La luna decresce per quattordici giorni circa e cresce per altri quattordici. “Cura della luna” significa sfruttare in maniera ottimale questo ciclo e muoversi insieme ad esso.

Se questo vi ha incuriosito e volete prendere maggiore consapevolezza di chi siete e di come vi prendete cura di voi stessi, questo testo fa per voi ed ha davvero tanto da offrirvi. Se state cercando dei consigli nutrizionali approfonditi da studi scientifici, una nuova dieta o un trattato di “astrologia alimentare” (ammesso che esista) allora questo testo non fa al caso vostro.

Io l’ho trovato una interessante lettura e un buon promemoria per cose di cui però ero già al corrente. In più ho scoperto qualche accorgimento che di sicuro mi aiuterà in futuro. Ho amato molto la parte dedicata all’informazione vitale e all’acqua, anche perché avevo già constatato con la mia personale esperienza le affermazioni del libro. Di questa parte del libro condividerò certo qualche breve brano.

A presto e Buona Lettura!

Mariù

Estratti pubblicati dal libro:

Letture Consigliate dagli stessi autori:

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow