Luna Piena in Gemelli Dicembre 2019

L’ultima luna piena del decennio è nel segno dei Gemelli, segno d’aria governato da Mercurio. Secondo la tradizione astrologica, questo pianeta rappresenta la mente, il pensiero, l’eloquenza e il comunicare. Mercurio nella tradizione mitologica greca e latina era il messaggero degli dei. Che un decennio si chiuda con una luna che punti il dito sulle comunicazioni non è cosa da poco, e la mia sensazione è che in realtà si voglia puntare il faro sulla verità, o forse è meglio dire, sulla sua mancanza. Alla fine di questo secondo decennio del XXI secolo, siamo ancora alla ricerca di molte verità e di persone che siano disposte a tirarle fuori.

Indubbiamente, questi primi vent’anni del secolo sono stati segnati da una rivoluzione epocale nel campo delle comunicazioni e grazie alla tecnologia siamo in grado di fare cose che erano inimmaginabili anche solo negli anni 90 del secolo scorso, quando qualche telefonino girava già ma era anni luce lontano da uno smartphone di oggi. Per non parlare di internet, che ha stravolto, migliorato ma anche viziato il nostro accesso all’informazione e alla conoscenza in generale. Negli ultimi tempi, però, quei “vizi” che all’inizio magari potevano non essere intenzionali, sono spesso diventanti dei deliberati tentativi di indirizzare l’opinione pubblica costituendo un serio problema per la società in cui viviamo. Eccessi d’informazione da un lato e disinformazione dall’altra hanno creato una nube tossica che confonde le idee, impedisce l’uso della logica e del discernimento, e consente ancor’oggi a tanta omertà di esistere indisturbata. Tutto sembra a portata di click, tutto sembra esposto e alla luce del sole, eppure, tanto viene ancora celato e tenuto segreto per la convenienza di pochi. Uno dei messaggi lunari di quest’oggi è dunque il bisogno far luce.

Bisogna davvero fare luce su molte questioni, e l’invito è sempre quello di essere attenti e critici. Vagliate bene le informazioni che vi arrivano e da chi vi arrivano. Chi sono i messaggeri e di quali dei? Qual è il messaggio che portano? Sono messaggeri credibili? I messaggi sono fatti di parole, ma con le parole si può anche mentire. Che parole usano per conferire il loro messaggio? Fateci caso se potete. Cercate i fatti, documentatevi, notate i dettagli, fate attenzione a chi urla e chi sta in silenzio, ma soprattutto fate attenzione a chi urla quando dovrebbe tacere e a chi resta in silenzio quando dovrebbe parlare. Osservate che tracce hanno lasciato sul sentiero prima di giungere a voi. Scrutate, osservate e poi traete le vostre conclusioni.

È vero, lo so anch’io, che c’è poco tempo nella vita quotidiana per fare gli investigatori, ma quello che vi si invita a fare è semplicemente di restare vigili, notare e prendere decisioni con coscienza piuttosto che con il pilota automatico. Fidatevi del vostro intuito e non dimenticate di fare qualche domanda in più. È ovvio, però, che se ci si aspetta onestà e chiarezza dagli altri, anche noi dobbiamo essere onesti e chiari nelle nostre comunicazioni. Pensate bene a come comunicate le vostre idee e le vostre convinzioni, e notate se avete l’abitudine ad essere diretti o se girate intorno alle cose prima di dirle. Se invece avete nascosto delle verità, magari è tempo di illuminare quegli angoli bui del vostro essere e riportare tutto alla luce del sole, o nel caso di oggi, sotto i raggi purificatori della luna piena.

Sì, la luna piena ha un grande potere di purificazione e nei prossimi giorni sarà il tempo ideale per lasciare andare quello che tenete nascosto. Con le energie dei Gemelli e di Mercurio, potremmo voler lasciare andare anche dei vecchi schemi di pensiero e modi di esprimersi che sono poco consoni con lo stile di vita che vogliamo adottare. Fateci caso e provate a pensare a come potete trasformare il vostro modo di comunicare e il vostro modo di porvi in certe situazioni in modo da potere essere più efficaci in futuro. Inoltre, pensate a come potete cambiare il vostro punto di vista su alcune questioni. La rigidità mentale può essere spesso una cattiva consigliera. Siate più agili e flessibili con i vostri pensieri, ma senza compromettere onestà e integrità, sia chiaro. Se farete chiarezza intorno a voi, darete un nuovo slancio alle vostre interazioni con gli altri.

Come abbiamo già detto, dunque, le energie mercuriane rappresentano le comunicazioni e in particolar modo le comunicazioni verso l’esterno. Ma cosa comportano queste energie quando si uniscono a quelle lunari? In quel caso, lo sguardo volge all’interno, all’intimo del nostro dialogo interiore. Cosa pensiamo veramente? Cosa diciamo continuamente a noi stessi senza che ce ne accorgiamo? Ci lodiamo, ci apprezziamo, ci incoraggiamo o ci critichiamo e rimproveriamo? Cosa accade nella nostra mente quando non facciamo attenzione? Quali convinzioni si celano dietro le nostre azioni? Ne siamo coscienti? È lì che sta la chiave di tutto. Se c’è chiarezza nel nostro mondo interiore, ci sarà chiarezza anche nella nostra vita. Se siamo consapevoli della verità nel nostro essere, anche gli altri sapranno cosa è vero e importante per noi e vi faranno attenzione.

Se non sapete come comunicare quello che avete dentro di voi, queste energie lunari di fine anno potranno aiutarvi a trovare le parole giuste. Provateci.

Infine, è mio grande augurio che queste energie lunari possano farci riflettere sull’uso della parola e del suo potere. Quali saranno le parole chiave nel prossimo decennio? O meglio, quali vogliamo siano le parole chiave degli anni 20 del XXI secolo? Forse è il caso di lasciarne andare alcune e di adottarne di altre che riflettano la vita che vogliamo per noi stessi e le nostre comunità, pensando al nostro futuro ma soprattutto a quello delle prossime generazioni.

Un caro abbraccio,

Mariù

Letture Consigliate:


Anime Radianti © 2020 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow