Mercurio Retrogrado e Luna Piena – Dicembre 2017

Cari lettori,

Ho due eventi astrologici molto importanti da segnalare oggi: l’inizio dell’ultimo moto retrogrado di Mercurio dell’anno (nel segno del Sagittario) e la luna piena nel segno dei Gemelli.

Iniziamo da Mercurio

La fase retrograda che inizia oggi e che si concluderà il 23 dicembre porterà non poche riflessioni sul nostro futuro. Cosa vogliamo fare, su cosa vogliamo puntare, come agire più efficacemente nell’anno nuovo, saranno tutte domande piuttosto pressanti da qui in avanti. Per di più, con il mese di dicembre arriva sempre il momento dei bilanci che con questa retrogradazione punteranno a fare una revisione attenta e un’analisi costruttiva degli “errori” commessi. L’attenzione sarà particolare sugli obiettivi mancati, soprattutto quelli mancati perché non ce li siamo neanche posti. Cercherò di spiegarmi.

Come ben sapete, il segno del Sagittario è il segno raffigurato da un centauro che sta per scoccare una freccia, per cui il suo sguardo è intensamente focalizzato sul suo bersaglio. Il segno però è perennemente nell’atto di scoccare la freccia. Ora, dopo che anche noi abbiamo fatto questo, dopo che abbiamo individuato e puntato al bersaglio, abbiamo poi scoccato la nostra freccia? O ci siamo bloccati nella perenne contemplazione dell’obiettivo da raggiungere ma senza muovere un dito?

Un arciere solitamente prima mira, poi punta e scocca le sue frecce; infine, si incammina verso il bersaglio per andare a raccogliere le frecce scoccate, sia quelle che hanno raggiunto e colpito il bersaglio che quelle che sono cadute a terra. Questo è proprio quello che dobbiamo fare adesso. Andare a raccogliere le frecce e vedere quante hanno raggiunto l’obiettivo e quante lo hanno mancato e perché. Un’onesta riflessione sul perché certi obiettivi personali non sono stati raggiunti e un’analisi su come possiamo correggere il tiro, saranno fondamentali per avere un 2018 pieno di successi. Il vento dei cambiamenti tirerà molto forte il prossimo anno, per cui sapere come gestirlo mentre scocchiamo le nostre frecce sarà essenziale.

Coloro che invece hanno puntato al bersaglio con la loro freccia ma senza mai riuscire a trovare il coraggio di scoccarla, avranno un carico in più da esaminare. Perché così tanta paura? Perché non provarci? Perché continuare a contemplare un obiettivo senza mai effettivamente fare nulla per raggiungerlo?

Badate bene, questi non sono rimproveri, ma domande critiche. Ci siamo effettivamente chiesti perché nonostante abbiamo in mente degli obiettivi che vogliamo raggiungere, quando arriva il momento di agire ci sentiamo paralizzati e non riusciamo ad affrontare la sfida del primo passo? O magari, perché dopo un po’ ci arrendiamo al peso dei nostri stessi pensieri pessimisti sulla nostra abilità di andare avanti?

È qui che dobbiamo riflettere e molto anche. Sono reali questi ostacoli o autoimposti? C’è davvero una cospirazione contro di noi o sono solo scuse per non affrontare le cose e andare avanti a testa alta? Abbiamo paura del giudizio altrui riguardo alla scelta dei nostri obiettivi? Abbiamo paura di essere non-convenzionali?

Riflettiamo insieme su queste cose nelle prossime settimane e condividete pure le vostre esperienze se volete.

Non siete soli in tutto questo.

Ora, passando alle belle energie lunari di oggi…

La luna piena nel segno dei Gemelli arriva ancora una volta con un mondo di idee, ma non dobbiamo lasciarci distrarre. Il fatto che Mercurio inizi il suo moto retrogrado proprio oggi è il segnale che dobbiamo rivedere anche i nostri pensieri sul futuro. Che idea di futuro abbiamo? Come vediamo il nostro futuro? Cosa stiamo proiettando nel nostro futuro con i nostri pensieri?

Lo immaginiamo pieno di amore e prosperità o difficoltà e pessimismo? Abbiamo fiducia o abbiamo perso la speranza?

Ecco che qui casca l’asino. Infatti, senza accorgercene, i nostri dialoghi quotidiani, sia interiori che esteriori, sono spesso pieni di velate lamentele, commenti negativi e critiche, sia nei nostri confronti che nei confronti degli altri e del mondo che ci circonda. Ricordiamo che questo non risolve nulla, anzi contribuisce solo all’amplificarsi di certe situazioni poco gratificanti. Per cui, il consiglio è di fare attenzione a non lasciarsi distrarre dalla marea di notizie negative e opinioni poco costruttive, ma di pensare con la propria testa lasciando spazio anche ad un po’ di fiducia e coraggio.

Dobbiamo essere audaci con i nostri pensieri e osare pensare diversamente, in modo positivo e con compassione.

Buone energie a tutti!

Vi abbraccio,

Mariù

Letture Consigliate:

[sniplt copy]

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow