Solstizio d’inverno – 22 Dicembre 2023

Buon solstizio d’inverno! Oggi, 22 dicembre, entriamo ufficialmente nella stagione invernale e avremo la notte più lunga dell’anno! “Ma cosa c’è da festeggiare o da esser lieti?”, direte voi. L’evento da festeggiare è la promessa di rinascita che si nasconde nel cuore dell’inverno. Ebbene sì, nonostante ci aspettano i mesi più freddi dell’anno e il buio sembrerà vincere sulla luce ancora per un po’ di tempo, il sole a partire da oggi invertirà la sua tendenza e ogni giorno mangerà al buio qualche minuto. Le nostre giornate inizieranno nuovamente ad allungarsi anche se all’inizio sarà impercettibile.

È questo il senso della frase di Kahil Gibran “Se l’inverno dicesse: “Ho nel cuore la primavera”, chi gli crederebbe?”. È proprio così. Nessuno crede che proprio nel cuore dell’inverno, proprio nei mesi più freddi, la vita sotto la terra e sopra di noi, nel nostro cielo, comincia a risvegliarsi e ad anticipare con gioia il ritorno della luce e del calore. La primavera non è poi così lontana e dopo qualche mese di riposo, la Terra sarà pronta nuovamente a rifiorire e a germogliare.

Questo è un grande insegnamento che la Natura ci dà. Quando tutto sembra perduto e spoglio, buio e senza speranza, proprio quel buio porta con sé il seme della luce e della rinascita.

È così anche nelle nostre vite. Quando una situazione è difficile e complicata, quando attraversiamo un periodo in cui tutto sembra buio pesto, è proprio lì che si nasconde la possibilità di rinascita. Ogni difficoltà ha in sé il seme della rinascita e dell’evoluzione, nonché l’opportunità di ritornare a nuova vita. Ogni problema ha in sé la promessa del cambiamento.

Che ne dite, dunque, di seguire anche noi questo meraviglioso esempio che la Natura ci offre? Che ne dite di vivere questa stagione secondo dei ritmi più naturali con la speranza e la gioia nel cuore che ogni giorno che passa la primavera sarà più vicina?

Approfittiamo dei mesi più freddi, dunque, per riposare, per rallentare, per riflettere, per progettare e pianificare, ed essere pronti a venir fuori a pieni colori in primavera quando ci sarà un mondo colorato e fiorito ad accoglierci.

Mi auguro che possiate accogliere quest’invito.

Buon Solstizio!
Mariù

Lettura consigliata:

Puoi trovare la recensione del libro qui. La versione ebook qui

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2024 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow