Louise Hay: Basta con le Critiche!

Spesso continuiamo a criticarci per gli stessi motivi, senza tregua: quando impareremo che la critica non serve a nulla e che dobbiamo scegliere un’altra tattica? Proviamo ad approvarci, così come siamo!

Le persone abituate a criticare attirano in genere molte critiche a causa del loro schema mentale: ciò che diamo, ci viene infatti ridato. Esse, inoltre, devono essere sempre perfette. Ma chi lo è? Avete forse mai incontrato una persona perfetta? Io no.

Quando ci lamentiamo di un altro, stiamo in realtà lamentandoci di noi stessi. Gli altri ci rispecchiano: quello che vediamo in una persona, lo vediamo in noi. Quando abusiamo di alcool, droga, sigarette o cibo, non facciamo altro che fustigarci per il fatto di non essere perfetti. Certamente, per raggiungere tale scopo, ci sono molti modi: ma per chi dobbiamo esserlo? Le aspettative e i desideri che cerchiamo di soddisfare, di chi sono? Cerchiamo, invece, di essere semplicemente disponibili a liberarci di tutto ciò e scopriremo che, così come siamo, siamo persone meravigliose.

Se siamo sempre stati critici e abbiamo sempre considerato la vita negativamente, è ora di cambiare diventando più comprensivi e piacevoli. E’ importante imparare ad essere pazienti con noi stessi liberandoci dell’atteggiamento critico che è solo un’abitudine, non il vero modo di essere. Non sarebbe forse bello vivere senza essere criticati da nessuno?

Ci sentiremmo pienamente a nostro agio: ogni mattina sarebbe deliziosa perché tutti ci vorrebbero bene e ci accetterebbero senza mai denigrarci. Noi possiamo però raggiungere questa felicità interiore diventando più disponibili ad accettare quello che ci rende speciali. L’esperienza della convivenza con noi stessi può essere la più affascinante di tutte: alzandoci al mattino, possiamo percepire la gioia di passare un’altra giornata con noi.

Quando ci amiamo, diamo automaticamente il meglio di noi: con ciò non intendo dire che diventeremo migliori, perché siamo già ad un buon livello. Troveremo semplicemente un modo positivo per soddisfare le nostre esigenze e per esprimere con maggiore vigore quello che siamo veramente.

Tratto dal libro di Louise Hay “Il Potere è in Te

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow