Louise Hay: Il Potere è nel Momento Presente

Il potere è nel momento presente proprio qui ed ora nelle nostre menti.

Non importa per quanto tempo abbiamo avuto abitudini negative, una malattia, un’infelice relazione, mancanza di risorse, o odio per noi stessi. Noi possiamo iniziare a cambiare da oggi.

I pensieri che abbiamo avuto e le parole che abbiamo ripetutamente usato hanno creato la nostra vita e le nostre esperienze fino a questo punto. Eppure, quello è ciò che abbiamo pensato nel passato; lo abbiamo già fatto. Quello che stiamo scegliendo di pensare e dire oggi, in questo momento, creerà il nostro domani e il giorno dopo e la settimana dopo e il mese dopo e l’anno dopo e così via. Il potere è sempre nel momento presente. Il presente è dove iniziamo i cambiamenti. Che sollievo. Noi possiamo lasciare andare tutto ciò che è vecchio e senza senso. Proprio ora. Anche il più piccolo passo farà la differenza.

Quando eravate dei bambini, voi eravate pura gioia ed amore. Voi sapevate quanto eravate importanti; voi sentivate che eravate al centro dell’universo. Avevate il coraggio di chiedere quello che volevate ed esprimevate le vostre emozioni apertamente. Voi amavate voi stessi completamente – ogni parte del vostro corpo, comprese le vostre feci. Sapevate di essere perfetti. E quella è la verità del vostro essere. Tutto il resto sono assurdità imparate che possono essere disimparate.

Quanto spesso diciamo: “Io sono fatto così” o “E’ così che vanno le cose”? Quello che veramente stiamo affermando è quello che noi riteniamo sia la nostra verità. Ma di solito quello che in cui crediamo è l’opinione di qualcun altro che abbiamo accettato e incorporato nel nostro sistema di convinzioni, in quanto corrisponde a tutto le cose in cui abbiamo scelto di credere. Se, per esempio, ci hanno insegnato da piccoli che il mondo è un luogo spaventoso, allora tutte quelle cose che sentiamo che combaciano con quella visione verranno accettate da noi come verità – per esempio: “Non uscire la sera tardi”, “Le persone ti ingannano”, “Non fidarti degli estranei” e così via. Allo stesso modo, se vi avessero insegnato sin da piccoli che il mondo è un luogo sicuro e gioioso, allora crederemmo ad altre cose come: “L’amore è dappertutto”, “Le persone sono gentili”, “I soldi vengono a me facilmente”.

Le esperienze di vita riflettono le nostre convinzioni.

Raramente ci fermiamo a controllare le nostre convinzioni. Per esempio, potremmo chiedere a noi stessi: “Perché sono convinto che per me è difficile imparare? È vero? È ancora vero per me adesso? Da dove viene questa convinzione? Ci credo semplicemente perché l’insegnante continuava a ripetermelo? Non sarebbe meglio se adesso lasciassi andare questa convinzione?

Fermatevi per un momento e guardate i vostri pensieri. Che cosa state pensando proprio adesso? Se i pensieri creano la vostra vita e le vostre esperienze, vorreste che questo pensiero che state avendo diventasse vero per voi? Se è un pensiero basato sulla preoccupazione o sulla rabbia, sul dolore o vendetta, come pensate che questo pensiero ritornerà a voi? Se vogliamo una vita gioiosa, dobbiamo avere pensieri gioiosi. Qualunque cosa emettiamo mentalmente o verbalmente verrà a noi nella stessa forma. Prendetevi del tempo per ascoltare le parole che pronunciate. Se vi ritrovate a dire una cosa tre volte, scrivetela. È già diventata un abitudine. A fine settimana, guardate la lista che avete fatto e vedrete come le vostre parole corrispondono alle vostre esperienze. Siate disposti a cambiare le vostre parole e i vostri pensieri e vedrete la vostra vita cambiare. Il modo per avere il controllo della vostra vita è di controllare la scelta dei vostri pensieri e delle vostre parole. Solo voi potete pensare nella vostra testa.

Tratto dal libro “Puoi Guarire la Tua Vita” di Louise Hay

Puoi trovare la recensione di questo libro QUI

Scopri tutti i meravigliosi libri di Louise Hay

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow