Oggi propongo un esercizio di scrittura che si addice molto alle revisioni e alle riflessioni ispirate in questi giorni da Mercurio retrogrado e che può aiutarci a fare il punto della nostra situazione emotiva. L’esercizio è utile anche ogniqualvolta ci si vuole centrare durante un periodo intenso.
Troviamo uno spazio tranquillo, prendiamoci almeno 10 minuti e portiamo con noi il nostro quaderno e una penna. Respiriamo profondamente almeno un paio di volte e poi iniziamo a scrivere rispondendo liberamente a queste domande:
🍂Se potessi descrivere il mio “paesaggio interiore” in questo momento, che immagine mi verrebbe in mente?
(È un luogo calmo? Caotico? Luminoso? In trasformazione?)
🍂Quali emozioni mi stanno accompagnando in questi giorni? Le riconosco? Le sto accogliendo o sto cercando di ignorarle?
🍂Cosa mi fa sentire davvero in contatto con me stesso/a in questo periodo?
(Un gesto, un luogo, una persona, un’abitudine…)
🍂Quale parte di me richiede più attenzione o cura adesso?
Non cerchiamo risposte perfette: lasciamo che la scrittura scorra, anche in modo disordinato. Questo esercizio è un modo per ascoltare il nostro mondo interiore, un po’ come tenere uno specchio di fronte all’anima: basta osservarsi con onestà e gentilezza.
Buona scrittura e buona introspezione ✍️
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori e il link https://animeradianti.com
Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!















