Il Sole è entrato nel segno zodiacale della Vergine il 23 agosto, lo stesso giorno in cui Mercurio ha iniziato la sua fase retrograda nello stesso segno. Secondo la tradizione astrologica, Mercurio è anche il pianeta che governa la Vergine, per cui gli effetti di Mercurio retrogrado potrebbero risultare piuttosto amplificati nelle prossime settimane.
Come sempre in questi periodi di retrogradazione, se prestiamo attenzione a quello che si presenta o spesso ripresenta nella nostra vita, possiamo avere grandi opportunità di crescita e guarigione. Dobbiamo ricordarci però che sia la crescita che la guarigione personale possono avvenire solo quando operiamo dei cambiamenti nella nostra vita.
Se non siamo soddisfatti di qualche area della nostra vita e continuiamo a fare quello che abbiamo sempre fatto continueremo soltanto a ricreare le stesse condizioni. Per potere cambiare le nostre condizioni attuali dobbiamo dunque iniziare a cambiare quello che facciamo di solito, o meglio, quello che pensiamo di solito.
Mercurio rappresenta la mente e i pensieri, e di conseguenza le nostre comunicazioni, mentre il segno della Vergine si dice essere molto incline alla disciplina, all’ordine, all’attenzione per i dettagli e al discernimento. La sinergia di questi elementi sarà tale che potremo sfruttarla al meglio nelle prossime settimane per rimettere in ordine quegli aspetti della nostra vita che non funzionano.
Partendo da un’attenta osservazione di come viviamo e delle emozioni che proviamo, possiamo operare un altrettanto attento discernimento su cosa pensiamo abitualmente in modo da potere cambiare le nostre abitudini e attitudini.
Se crediamo di vivere in un mondo ostile, di non essere capaci, di non avere risorse e opportunità e che le cose belle capitano solo agli altri, allora la nostra realtà continuerà a mostrarci esempi che ci danno ragione per il semplice fatto che quelle sono le cose a cui stiamo dando la nostra attenzione.
Quando diamo attenzione a una qualsiasi cosa, questa riceve la nostra energia che la fa crescere e aumentare. Ecco perché spesso sembra che i problemi non finiscano mai e che quando una cosa inizia a non andare bene in breve tutto sembra andare a rotoli. È perché diamo tutta la nostra attenzione al problema e non alla soluzione.
Ci avvolgiamo con l’energia della preoccupazione, dell’ansia e iniziamo a creare scenari apocalittici nella nostra mente, a lamentarci e a compiangerci, perdendo così di vista le soluzioni a nostra disposizione.
Ne consegue che è più conveniente focalizzare la nostra attenzione su quello che ci piace, che ci dà pace e gioia, per farli aumentare nella nostra vita. E per fare ciò, dobbiamo usare bene la nostra immaginazione.
Se le cose che ci piacciono e ci danno gioia non sono presenti nella nostra realtà fisica, allora dobbiamo iniziare a contemplarli nella nostra realtà mentale fino a suscitare in noi la piacevole sensazione che proveremmo se li avessimo già.
Per esempio, se vogliamo avere maggiore salute, allora possiamo immaginare di fare quelle attività che faremmo se fossimo in perfetta salute. Se vogliamo avere una macchina nuova, possiamo visualizzare le strade che percorreremmo e i luoghi che visiteremmo con la nostra auto. Se vogliamo aprire un’attività, possiamo immaginare la merce sugli scaffali, il nostro interagire con i clienti e la loro soddisfazione con i nostri prodotti o servizi. In questo modo, ci renderemo energeticamente disponibili alla realizzazione dei nostri desideri.
L’Intelligenza Divina penserà a tutto il resto e noi verremo guidati a fare la cosa giusta, al momento giusto e nel luogo giusto.
Per cui, facciamo pulizie mentali da qui fino a metà settembre quantomeno e liberiamoci da quei pensieri che ci sviliscono e tolgono le energie. Dobbiamo avere fiducia nelle nostre capacità, essere disposti a rimboccarci le maniche ed essere disponibili a venire guidati e protetti in ogni momento. E con questi sentimenti nel cuore, non ci sarà obiettivo che non sarà raggiungibile.
I miracoli accadono a chi ci crede!
Infine, un invito a prestare attenzione a tutti quei piccoli imprevisti, guasti, problemi di comunicazione e incomprensioni che possono affiorare in questo periodo. Quando questi si presentano nella nostra vita, vuol dire che è tempo di sistemare qualcosa, aggiornare, ammodernare, migliorare le nostre comunicazioni con gli altri, guardare le cose sotto una luce diversa, pensare a un qualcosa da una prospettiva differente, tentare nuovi approcci.
Trasformiamo qualsiasi temporaneo rallentamento, blocco o passo indietro in un’opportunità per rivedere, riflettere, cambiare, migliorarci e migliorare le cose intorno a noi sempre rendendo grazie per quello che abbiamo e stiamo vivendo e aprendo le braccia per dare il benvenuto al cambiamento necessario.
Queste energie saranno con noi per buona parte di settembre, per cui possono darci l’opportunità di rivedere qualcosa al momento del rientro alle normali attività dopo le vacanze. Oppure, se siamo ancora in vacanza, possiamo accettare l’invito a ritagliarci dei momenti di quiete per la riflessione e la visualizzazione positiva.
Affermazione del periodo: mi merito ogni bene.
Buon Mercurio a tutti 😉
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori e il link https://animeradianti.com
Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!