Alimentare l’amore

Se versi una manciata di sale in una tazza d’acqua, l’acqua diventa imbevibile. Se invece versi il sale in un fiume la gente può continuare ad attingerne l’acqua per cucinare, lavare e bere. Il fiume è immenso e ha la capacità di ricevere, abbracciare e trasformare.
Quando il nostro cuore è ristretto, quando la compassione e la comprensione in noi sono limitate, questo ci fa soffrire: non riusciamo ad accettare o tollerare gli altri con i loro difetti e pretendiamo che cambino. Quando il nostro cuore si espande, invece, quegli stessi difetti non ci fanno più soffrire: abbiamo in noi tanta comprensione e compassione e siamo in grado di abbracciare gli altri; li accettiamo così come sono, dando loro la possibilità di trasformarsi.

La grande domanda, dunque, è: come si fa ad aiutare il nostro cuore a crescere?

Alimentare l’amore

Ognuno di noi può imparare l’arte di alimentare la felicità e l’amore. Ogni cosa ha bisogno di nutrimento per vivere, perfino l’amore: se non lo sappiamo alimentare appassisce. Quando nutriamo la felicità in noi e le diamo sostegno, in quel momento stiamo alimentando la nostra capacità di amare. Per questo, amare significa imparare l’arte di alimentare la propria felicità.

La comprensione è la vera natura dell’amore

Il regalo migliore che puoi fare a una persona è comprenderne la sofferenza. La comprensione è il secondo nome dell’amore. Se non comprendi non puoi amare.

Riconoscere il vero amore

Il vero amore ci dà bellezza, freschezza, solidità, libertà e pace. Implica un profondo sentimento di gioia di essere vivi. Se non ci sentiamo così quando proviamo amore, quello non è vero amore.

Il rispetto è la vera natura dell’amore

In Asia, per tradizione, si tratta il partner con lo stesso rispetto che si riserverebbe a un ospite. E così anche per chi sta insieme da tantissimo tempo: l’altro merita sempre il tuo pieno rispetto. Il rispetto è la vera natura del nostro amore.

L’amore è espansivo

All’inizio di una relazione, forse nel tuo amore c’è spazio soltanto per te e per l’altro. Se pratichi l’amore vero, però, molto presto quell’amore si amplierà includendoci tutti. Quando l’amore smette di crescere inizia a morire. E come un albero: se un albero smette di crescere comincia a morire. Possiamo imparare ad alimentare il nostro amore e aiutarlo a crescere di continuo.

Tratto da “Amare in Consapevolezza” di Thich Nhat Hanh

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2022 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow