Nel fine settimana, o appena potete, concedetevi una pausa di riflessione un po’ speciale: una camminata in un bosco o un parco alberato, magari con degli amici, per ritrovare il contatto con la natura e lasciare a casa le preoccupazioni. I boschi d’autunno hanno un’energia molto forte e in questa stagione sono particolarmente belli. Il giorno dopo ne potrete sentire i benefici. Pertanto, il consiglio di ottobre è la meditazione camminata.
Come insegna il grande maestro Thich Nhat Hanh, la meditazione camminata è un esercizio apparentemente semplice ma è di più di una semplice camminata. È un modo per esercitare la consapevolezza del momento presente. Il segreto sta nel camminare ascoltando attentamente ciò che avviene fuori e dentro di noi: il rumore delle foglie, il fruscio del vento, il cinguettare degli uccelli, l’acqua del fiume che scorre, ma anche il rumore dei nostri pensieri, il chiacchiericcio della nostra mente. Osservare il nostro dialogo interiore senza giudizio e rimanendo in ascolto fino a quando questa voce non si farà sempre più flebile, ci aiuterà a ritrovare pace e consapevolezza.
Ulteriori consigli
A tavola poco zucchero e cotture lente
Siamo nel periodo che nella tradizione orientale si collega all’elemento Terra. Gli organi associati alla stagione sono la milza e lo stomaco. Il colori sono il giallo e l’arancione. Il disturbi sono spesso collegati alla digestione, al sistema nervoso e a quello immunitario. Mentre il sentimento caratteristico è la riflessione.
In questo periodo dobbiamo fare attenzione a non esagerare con i dolci tradizionali e lo zucchero raffinato per restare ben ancorati alla Terra. Per cui, largo alle verdure dolci ben cotte, specie di colore giallo /arancione (carote e zucca, manche rapa e cavolo) e ai cereali integrali (molto miglio, soprattutto, e riso integrale). Le verdure da preferire sono quelle di forma tondeggiante più vicine all’elemento Terra.
In ottobre, inoltre, è bene ricominciare ad allungare i tempi di cottura degli alimenti per aumentare la loro qualità yang, a fiamma bassa, e ridurre il consumo di olio crudo (raffreddante al contrario di quello cotto).
Buon ottobre a tutti!
Consigli tratti dal libro “Felicità – Un Anno di Pensieri Positivi”
Libri Consigliati:
Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!