Oggi è il 29 febbraio ed è un giorno davvero importante. Magari non ci si rende conto e si pensa che sia solo un numero in più sul calendario, ma in realtà è un grande dono: il dono di un giorno in più da vivere. Tante volte ci si lamenta di non avere abbastanza tempo e che le ventiquattro ore di un giorno ci bastano a mala pena. Ma cosa faremmo se avessimo più tempo? E se quel tempo in più ci venisse concesso, come lo utilizzeremmo?
Oggi, ventiquattro ore in più ci vengono concesse, come scegliamo di viverle? Cosa abbiamo rimandato in attesa di più tempo e che forse potremmo fare oggi?
Se trattiamo questo giorno come tutti gli altri, potremmo perdere un’occasione importante: quella di praticare la consapevolezza. Mi riferisco alla consapevolezza dell’oggi, del momento presente, del qui e ora, ma anche alla consapevolezza del meraviglioso dono della vita e delle possibilità che ogni nuovo giorno porta con sé.
Oggi, per esempio, potrebbe essere un giorno in più per praticare l’amore verso noi stessi, un giorno in più per esprimere la nostra gratitudine per la vita che stiamo vivendo, un giorno in più da dedicare alla realizzazione di un progetto, un giorno in più per recuperare energie perdute e fare quattro passi all’aria aperta, oppure, potrebbe essere un giorno in più da dedicare agli altri, donando amore, comprensione e gentilezza.
So bene che potreste pensare che sono solo ventiquattro ore e che nell’arco dell’anno non avranno molto peso. Tuttavia, vorrei comunque che non lasciaste che questo giorno passasse del tutto inosservato. Anche se non riuscirete a fare nulla di speciale, mi auguro comunque che riuscirete a dedicare pochi momenti all’attenzione consapevole e che questo possa servire a ricordarvi della bellezza della vostra vita e di quanto anche solo un giorno in più con chi amate possa essere fonte di grande gioia e gratitudine.
Con consapevolezza,
Mariù
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori e il link https://animeradianti.com
Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!