Per Cambiare… Ricordati di Te

E’ molto facile perdersi tra i mille doveri quotidiani, ed è ancor più facile farlo durante le tradizioni familiari, o forse dovrei meglio dire gli “obblighi”, del periodo festivo. Tutto il resto e tutti gli altri hanno la priorità: feste, regali, riunioni, cenoni e preparativi vari hanno la meglio senza lasciarci un attimo di tregua, mentre si cerca anche di andare avanti con il lavoro, le faccende domestiche o altri impegni.

E noi? Non c’è tempo per noi, e in fin dei conti preferiamo far contenti tutti gli altri così almeno possiamo sentirci un pò più in pace con noi stessi e meritevoli d’amore. Non voglio criticare o giudicare questo oggi, perché è un’abitudine alla quale cedevo molto facilmente anch’io, ma voglio solo ricordare quanto questo ogni volta mi lasciava stanca, esausta, nervosa, insoddisfatta e terribilmente in colpa per desiderare di restarmene da sola, e quindi prendere spunto per fare una piccola riflessione.

Quando trascuriamo le nostre più profonde esigenze per evitare scompigli o giudizi altrui finiamo solo con il farci del male e a lungo andare anche le nostre relazioni con gli altri ne risentono, diventano nervose, ipocrite, e per di più finiamo con il tremare all’idea delle feste e delle riunioni familiari.

Per questo vorrei ricordare a tutti dell‘importanza di onorare i nostri bisogni e i nostri desideri più veri. Se preferite trascorrere questi ultimi giorni dell’anno per conto vostro finalmente, avendo il tempo di dedicarvi al vostro hobby preferito, alla lettura, al meritatissimo riposo, alla revisione e alla contemplazione degli avvenimenti che hanno caratterizzato l’anno che sta per concludersi, per poter iniziare poi il nuovo anno con carica, entusiasmo e chiare intenzioni… FATELO!

Abbiate il coraggio di essere impopolari e prendervi cura di voi stessi. Per ogni proposta che vi viene fatta, per ogni invito, per ogni impegno chiedetevi se è quello che volete fare davvero. Se il vostro cuore gioisce all’idea o se sentite un senso di oppressione.

Se vi sentite intrappolati, insicuri o avvertite una qualche forma di resistenza in voi, onoratela e agite di conseguenza. Dite la verità e attenetevi al vostro cuore. Il vostro corpo, il vostro cuore, la vostra mente, la vostra vita vi ringrazieranno.

Concedetevi dei momenti per la cura di voi stessi. Ritiratevi se questo è il vostro desiderio, non siete strani o meno bravi se volete qualcosa di diverso dal solito o da quello che gli altri vogliono. Prendetevi il tempo per ricaricarvi e rigenerarvi. L’anno che fra poco inizierà sarà pieno di impegni e di energie potenti in cui sarete strapieni di eventi e cose da fare. Quindi approfittatene adesso.

Ricordatevi di voi stessi.

Con Amore e Gratitudine,
Mariù

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow