~ La Salute viene dalla Pancia ~ di Pierre Pallardy

Se avete letto il mio articolo “Io Amo la mia Pancia” sapete bene che ho aperto un dialogo con questa meravigliosa parte del mio corpo. Come ho spiegato nell’articolo mi sono impegnata a conoscere di più sulle sue funzioni e sui suoi metodi di lavoro, in modo da poter facilitare i processi che avvengono al suo interno piuttosto che ostacolarli con abitudini poco salutari. Il primo libro a cui sono ricorsa per aiutarmi in questa ricerca è stato “La Salute viene dalla Pancia” di Pierre Pallardy.

Il titolo è più che intrigante, ma il meglio arriva con la lettura del libro stesso… formidabile!

L’autore scrive in modo semplice e scorrevole, il che rende le sue spiegazioni scientifiche e i termini medici di facile comprensione; davvero un bonus quando ci si approccia a letture di questo genere.

Secondo Pierre Pallardy sintomi come stanchezza cronica, mal di schiena, sovrappeso, problemi sessuali, depressione, insonnia e molti altri disturbi sono strettamente legati al “funzionamento” della pancia.

L’addome, infatti, non è semplicemente un organo preposto all’assimilazione e all’eliminazione degli alimenti, ma essendo collegato all’encefalo attraverso il nervo vago si comporta esattamente come un “secondo cervello”, il che significa che quando è malato, tutto l’organismo ne risente compreso il “primo cervello”.

Sulla base di recenti scoperte scientifiche Pallardy ha elaborato un metodo rivoluzionario fondato su sette principi:

  • la respirazione addominale (un vero toccasana anche come metodo di rilassamento!)
  • un’alimentazione lenta e regolare
  • la scelta accurata degli alimenti
  • lo sport piacere
  • la ginnastica dei due cervelli
  • gli auto-massaggi (meravigliosi!)
  • la meditazione addominale

Sette tecniche semplici, veloci e naturali che se praticate quotidianamente aiutano a ritrovare definitivamente benessere ed equilibrio psicofisico.

I sette principi vengono ben descritti nel libro e viene spiegato anche con delle illustrazioni su come procedere con gli auto massaggi e la ginnastica dei due cervelli.

Inoltre viene ampiamente riportata con una guida a fine testo l’applicazione di questi principi per i seguenti disturbi:

  • aerofagia, allergie alimentari, artrosi, artriti, asma, rinite, affezioni ORL, aumento di peso, cancro, cellulite, colite, colonpatia, costipazione, depressione, diabete tipo 2, disturbi cardiovascolari, disturbi sessuali, emicrania, gastrite, insonnia, invecchiamento, mal di schiena, reumatismi, mal di testa, problemi estetici, stanchezza cronica, stati d’ansia, angoscia.

Come potete vedere una vasta gamma disturbi che possono essere alleviati o guariti del tutto con dei metodi molto semplici, di immediato effetto e soprattutto senza effetti collaterali, tranne che uno stato di benessere e una rinnovata consapevolezza verso una parte del nostro corpo che si tende ad ignorare.

Io ho particolarmente apprezzato questo libro per il suo approccio psicofisico. Il nostro organismo è un sistema incredibile e non bisogna mai tralasciare l’importanza che ha vederlo nel suo insieme e vedere come tutte le sue parti interagiscono costantemente, sia quelle fisiche che quelle cosiddette non fisiche.

Iniziare con questo libro è stata una introduzione generale molto pertinente sull’argomento e mi ha dato una base perfetta per le letture che sono seguite di:

… che hanno aggiunto più dettagli scientifici, senza però mai cadere in trattati di medicina di impossibile comprensione. Tutti questi libri infatti sono alla portata di tutti coloro che sono interessati a stare bene e a conoscere il proprio corpo, e quindi amarlo.

Spero dunque che continuerete a seguirmi in questo viaggio e a leggere le mie recensioni, che mirano a darvi spunti di riflessione e semplici inviti alla cura di voi stessi, soprattutto adesso che con le feste si è proni a qualche abbuffata! Moderazione mi raccomando! 😉

Con Affetto,
Mariù

Estratti pubblicati dal libro:

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2017 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow