Ecco un esercizio di scrittura semplice ma potente, pensato per accompagnare questo periodo di Mercurio retrogrado in Leone, nonché per rilassarsi e centrarsi durante le calde giornate estive!
Prendiamoci 10–15 minuti in un momento tranquillo della giornata. Meglio se al mattino presto o alla sera, quando la mente è più ricettiva.
Prepariamo il luogo che abbiamo scelto per l’esercizio: possiamo accendere una candela, disporre dei cristalli vicino a noi, profumare l’ambiente con un bastoncino d’incenso o degli oli essenziali e, soprattutto, assicurarci che non ci siano oggetti che possano distrarci durante il nostro esercizio di scrittura, come il nostro smartphone. In alternativa, possiamo anche scegliere di fare il nostro esercizio in mezzo alla natura, in un angolo tranquillo di un parco o nel nostro giardino.
Prepariamo dunque il nostro diario o un quaderno o semplicemente carta e penna, e rispondiamo con sincerità e senza giudizio alle seguenti domande:
🌸 Cosa sto comunicando davvero al mondo?
(Cosa trasmetto con il mio modo di parlare, scrivere, comportarmi?)
🌸 C’è qualcosa che sto trattenendo per paura di non essere compreso/a o accettato/a?
(Un pensiero, un’idea, un’emozione, un desiderio?)
🌸 In quali ambiti sento il bisogno di brillare di più?
(E sto cercando luce da fuori, o posso coltivarla da dentro?)
🌸 Cosa posso semplificare ora per alleggerirmi?
(Pensieri, impegni, aspettative, parole superflue…)
🌸 Qual è un piccolo atto creativo o autentico che posso fare oggi, solo per me?
Questa pratica ci aiuterà a ripulire il rumore mentale, a ritrovare centratura e a lasciare emergere ciò che è davvero importante per noi. Ripetiamola ogni volta che sentiamo il bisogno di ritrovare chiarezza o di rimetterci in ascolto del nostro cuore.
Buona scrittura e buona introspezione ✍️
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori e il link https://animeradianti.com
Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!