Per restare in tema con il consiglio del mese sulla pratica del silenzio interiore, vorrei consigliarvi la lettura del libro di Keisuke Matsumoto, un monaco buddhista giapponese, che offre riflessioni e consigli pratici su come trovare la pace interiore e la tranquillità in un mondo pieno di distrazioni e rumore.
Attraverso aneddoti della sua vita nel monastero e insegnamenti buddisti, l’autore guida i lettori nella pratica della mindfulness e in altre pratiche spirituali per aiutare a ridurre lo stress, migliorare la concentrazione e vivere una vita più serena e appagante.
È inutile negare che il mondo è un concerto di rumori, un incessante flusso di suoni che spesso sono fonte di distrazione e tensione. Veniamo bombardati da sveglie, notifiche di ogni genere sui nostri dispositivi elettronici, traffico, lavori in corso, TV accese, radio etc. Per non parlare del nostro costante chiacchiericcio interiore, che a volte risulta penetrante e persistente più di ogni altra cosa.
Cosa fare allora quando iniziamo a dare segni di stress e sovraccarico mentale e sensoriale?
Intuitivamente, la prima cosa da fare è cercare di ridurre quei suoni e rumori che possiamo gestire in prima persona. Possiamo abbassare il volume delle suonerie od optare per la vibrazione, spegnere la TV, ritirarci in un luogo appartato e così via.
Tuttavia, non sempre è possibile ridurre al minimo i rumori che abbiamo intorno a noi nei luoghi di lavoro o in prossimità delle nostre case. In questi casi, Matsumoto ci invita a non tentare semplicemente di escludere questi rumori, ma a comprenderli, ad accoglierli e a trasformarli in una specie di melodia che possa risuonare armoniosamente nella nostra vita.
“Nel mondo ci sarà sempre rumore, e se lo rifiutiamo diventerà più forte e dissonante. Se accogliamo più suoni diversi in quanto tali, essi si trasformeranno in un’armoniosa melodia“.
Il monaco buddhista ci guida con parole sapienti a vivere la nostra quotidianità in modo intenzionale e consapevole, offrendo una prospettiva diversa e soluzioni pratiche per affrontare i rumori interiori ed esteriori in modo da poterci muovere verso la tanto agognata, ma spesso elusiva, serenità.
Matsumoto, traccia un ponte tra la tradizionale filosofia buddhista e il caotico mondo moderno, esplorando in modo eloquente la natura umana e la sua reazione ai vari “rumori” della vita.
I suoi consigli ci suggeriscono che la chiave per una vita serena non è nell’evitare o sopprimere ciò che ci dà fastidio, ma nel comprendere cosa ci infastidisce e perché. Con la comprensione, si può poi giungere all’accettazione di noi stessi e di ciò che ci circonda e così costruire gradualmente una vita di pace interiore.
Il testo è diviso in brevi, sagge sezioni e ciascuna di esse offre uno sguardo profondo e, al tempo stesso, pratico su come vivere una vita più pacifica. Il libro mette in luce anche l’importanza di sapersi ritagliare dei momenti da dedicare all’autoriflessione e alla scrittura, come mezzi per comprendere e gestire le tempeste emotive che spesso ci assalgono.
Matsumoto sottolinea come ignorare o sopprimere emozioni come la rabbia sia controproducente e come, invece, accettare e riflettere su queste possa non solo offrire chiarezza, ma anche consentire un controllo e una risoluzione più consapevoli.
In sintesi, il “Manuale di un Monaco Buddhista per Liberarsi dal Rumore del Mondo” è un buon promemoria del potere della riflessione, dell’osservazione e dell’accettazione che ci incoraggia a non fuggire davanti alle cose che ci rubano la serenità, ma a comprenderle e permettere che esse stesse ci guidino verso un’esistenza quotidiana più armoniosa e consapevole.
Buona lettura!
Altre opere dello stesso autore:
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori e il link https://animeradianti.com
Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!