Recensioni Libri: I Quattro Accordi di Don Miguel Ruiz (Edizioni Il Punto d’Incontro) – terza recensione

Qualche settimana fa ho condiviso su Facebook che stavo rileggendo per la terza volta il libro di Don Miguel RuizI Quattro Accordi” e che poi vi avrei detto il perché. Il perché è semplicemente sincronistico. In quei giorni stavo rileggendo diversi capitoli del libro di Tiberio FaraciInnamorati di Te”, quando al capitolo 18 (della vecchia edizione del libro) mi soffermo sul suo titolo: “Abbiamo sempre fatto il meglio di quanto avremmo potuto in ogni occasione? Sì, è questo che abbiamo fatto…”. Non potevo non soffermarmi su quella domanda. Non potevo non chiedermi per la millesima volta se avevo fatto del mio meglio negli ultimi tempi in tutte le situazioni che mi stavano a cuore. “Fai sempre del tuo meglio” è il quarto accordo del libro di Ruiz, l’accordo che ricordo più di tutti, che metto in pratica sin dalla mia prima lettura del testo e quello che mi è sempre stato più congeniale. Il primo accordoSii impeccabile con la parola” e il secondo accordoNon prendere nulla in modo personale” sono gli accordi perennemente posizionati ai bordi del mio monitor scritti su post-it colorati in quanto sono quelli che voglio ricordarmi di praticare e sui quali lavoro costantemente da qualche anno. Ma il terzo? Qual era il terzo accordo? Solo pochi minuti di amnesia per fortuna e subito mi sovviene “Non supporre nulla”. Quella difficoltà iniziale a ricordare però mi allarma e subito mi rendo conto di stare trascurando qualcosa. Riprendo il libro in mano e rileggo l’accordo. Trovo il messaggio incredibilmente profondo e adatto ad alcune situazioni che proprio in quei giorni mi avevano sviato per via di supposizioni e giudizi affrettati. Ma quante altre cose stavo tralasciando o avevo dimenticato della saggezza di questo piccolo straordinario testo? Le pagine mi chiamano e decido di rileggerlo tutto per la terza volta. Una benedizione.

A 10 anni dalla prima lettura (luglio 2009) e a 8 anni dalla seconda (aprile 2011), la terza lettura non stanca né diminuisce il valore di questo saggio volumetto. Ancora una volta trovo spunti di riflessione e cose da imparare, e soprattutto metto insieme i puzzle di alcune situazioni e comprendo come queste a volte siano precipitate. Il libro mi consente di trovare risposte semplici a questioni complicate e mi ricorda di non perdere mai di vista i miei veri intenti quando mi relaziono con gli altri. Sì, perché i quattro accordi sono la via maestra da seguire quando si tratta di relazionarsi e comunicare con gli altri. Se a volte avete difficoltà nel farvi capire o nel capire gli altri, vi consiglio vivamente questo libro, perché vi darà dei pratici suggerimenti su come gestire al meglio le vostre comunicazioni. Come Don Miguel ci ricorda, le nostre parole hanno un enorme potere e se usate con saggezza possono creare armonia e benessere intorno a noi. Ovviamente, non dobbiamo cedere alla tentazione dei nostri film mentali che spesso ci sviano dalla realtà dei fatti e ci fanno avere una visione distorta delle azioni e delle motivazioni altrui, creando così caos e conflitti; ma se facciamo del nostro meglio e se non prendiamo le azioni e le parole altrui sul personale, siamo destinati al successo, alla pace interiore e all’armonia. Un altro importante messaggio del libro è stato quello di ricordarci di vivere nel presente focalizzando i nostri sforzi verso la creazione quotidiana di giornate fatte di pace e amore. Un eccellente promemoria.

Mi auguro che possiate avere l’occasione di leggere questo testo e se lo avete già fatto in passato, mi auguro che possiate trovare il tempo di rileggerlo ancora una volta. Non ve ne pentirete. La saggezza di questo libro vi aiuterà a navigare questi nostri tempi caratterizzati da confusione, polarizzazione e crisi spirituale.

Non mi resta che augurarvi una buona lettura.

Se volete, potete leggere, o rileggere, la mia prima recensione del 2009 e la seconda recensione del 2011. In basso potete trovare alcuni estratti.

Estratti pubblicati tratti dal libro:

Scopri tutti i meravigliosi libri di Don Miguel Ruiz

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori ed il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2019 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow