Le Lune di Giugno 2023

Le due lunazioni di giugno 2023, ovvero la luna piena in Sagittario del 4 giugno e la luna nuova in Gemelli del 18 giugno, hanno lavorato sinergicamente per prepararci a un cambiamento importante e necessario che va apportato nelle nostre vite. Un cambiamento che tra l’altro verrà propiziato, e in alcuni casi suggellato, dal solstizio d’estate del 21 giugno, le cui energie favorevoli faranno da spartiacque tra chi siamo stati fino a ora e chi scegliamo di essere d’ora in poi.

In realtà molti di noi si saranno già accorti da tempo che non siamo o non siamo più chi pensavamo di essere e ci siamo ritrovati a fare in conti con questa nuova emergente realtà dentro di noi. Questa scoperta, anche se a volte potrà essere stata sconcertante, non è di per se un problema. Anzi, potrebbe rivelarsi come la nascita di una nuova consapevolezza che può innescare un vero cambiamento nella nostra esistenza.

Qualche insoddisfazione potrebbe sorgere invece quando guardiamo a chi siamo diventati e a come abbiamo vissuto e magari ci rendiamo conto di essere il risultato di eventi e circostanze esterni o di decisioni altrui piuttosto che il frutto delle nostre scelte consapevoli e ponderate.

In questi casi diventa necessario fermarsi, disincagliarsi da rimorsi, rimpianti e recriminazioni, lasciare andare quello che è stato e iniziare a muoversi con entusiasmo verso una nuova e consapevole fase della nostra vita in cui siamo noi a creare e modellare la realtà che sperimentiamo secondo i nostri desideri più profondi.

Con la luna piena in Sagittario d’inizio mese, siamo stati invitati a eliminare ogni ostacolo e restrizione alla nostra crescita personale. Questa volta però non si è trattato soltanto di lasciare andare vecchie idee e convinzioni o di lasciarsi alle spalle il passato o i torti subiti, ma di lasciare andare i nostri vecchi sogni, ovvero quegli obiettivi che ci eravamo prefissati a un certo punto della nostra vita e che per un motivo o per l’altro non abbiamo mai raggiunto.

Le energie lunari ci hanno dunque indicato come passo fondamentale per il nostro progredire il rilascio di tutte quelle aspettative che avevamo su come sarebbe stato il nostro futuro e che sono rimaste in qualche modo disattese.

C’è sempre un motivo per tutto quello che ci accade e anche per tutto quello che non ci accade. Impariamone la lezione, osserviamo cosa ci è successo, come abbiamo vissuto, chi abbiamo incontrato per il fatto che una cosa sia o non sia avvenuta e scopriamone il dono nascosto. Perché possiamo starne certi che un dono c’è.

Anche quando abbiamo provato delle forti delusioni è probabile che c’era qualcosa che dovevamo imparare e comprendere prima di potere andare avanti nel nostro percorso di crescita. È anche possibile che talvolta alcune cose non si sono manifestate perché abbiamo dubitato ed esitato, perché le nostre idee non erano del tutto chiare e continuavamo a cambiare idea o perché non le abbiamo volute abbastanza.

Qualsiasi siano state le circostanze ci viene data adesso l’opportunità di focalizzarci veramente e con entusiasmo su quello che possiamo e vogliamo essere con la rinnovata consapevolezza di tutto quello che abbiamo imparato sino a ora. Pertanto, grazie a questo lavoro interiore, potremo iniziare a consentire alla nuova versione di noi stessi di emergere e iniziare a formarsi nella nostra immaginazione.

Con la luna nuova in Gemelli di pochi giorni fa, se qualcuno di noi era ancora a corto di idee su chi volere essere avrà di certo avuto qualche ispirazione e la possibilità di immaginare nuovi scenari.

Il segno dei Gemelli ci aiuta sempre a vedere le cose da una prospettiva diversa, ma questo è un esercizio che possiamo imparare a fare anche quando la luna non è nel segno dei Gemelli. Ovvero, possiamo imparare a guardare le situazioni da varie angolazioni per comprenderne meglio i risvolti, le conseguenze e i punti di vista altrui.

In questo modo, i nostri orizzonti si amplieranno e le nostre scelte avranno più cognizione di causa e saranno di beneficio non solo a noi ma anche a chi ci sta intorno.

Se abbiamo lavorato bene con queste energie, se abbiamo sentito dentro di noi una forte spinta al cambiamento in queste ultime settimane, allora troveremo nelle energie del solstizio d’estate del 21 giugno nuova linfa vitale per portare a compimento i cambiamenti desiderati.

Molte cose verranno alla luce e non potremo più nascondere a noi stessi, e forse nemmeno agli altri, cosa va cambiato. Non opponiamo dunque alcuna resistenza a questi cambiamenti e rendiamoci disponibili a capire cosa possiamo fare per consentirli e agevolarli.

Non temiamo se per un po’ tutto potrà sembrare essere nel caos. È come quando si fanno grandi pulizie o lavori di ristrutturazione. All’inizio si mette tutto in mezzo, c’è tanto sporco, ci sono detriti dappertutto e i lavori sembrano non finire mai. Ma poi finiscono e ci ritroviamo in un ambiente nuovo, pulito e più congeniale ai nostri bisogni.

Se le nostre circostanze di vita non ci consentono cambiamenti radicali e repentini, non scoraggiamoci. Usiamo la nostra immaginazione per creare nella nostra mente e con dovizia di particolari la vita che vogliamo vivere e restiamo aperti e attenti ai sussurri della nostra guida interiore. In breve tempo verremo guidati a quei piccoli cambiamenti che sono alla nostra portata e a poco a poco ci ritroveremo ben avviati verso cambiamenti più importanti.

Qualsiasi cambiamento decideremo di affrontare, ricordiamoci sempre che non siamo soli. Ci sono tante persone come noi che stanno attraversando anche loro cambiamenti importanti. Troviamo il modo di sostenerci e incoraggiarci a vicenda, e quando possiamo magari diamoci una mano.

Mi auguro e vi auguro ogni bene.

Alla prossima luna e buon inizio d’estate!

Letture Consigliate:

Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori e il link https://animeradianti.com

Se trovi gli articoli, le traduzioni e le recensioni di questo sito utili, per favore sostienilo con una donazione. Grazie!


Anime Radianti © 2024 All Rights Reserved

Built by RadiantFlow