Il novilunio nel segno della Bilancia di oggi ci ricorda che possiamo sempre ricominciare e che, per farlo, dobbiamo sempre ritornare al nostro essere, al nostro centro. Gli echi estivi sono ormai lontani e dopo le intense settimane di cambiamento che hanno accompagnato le eclissi e la transizione stagionale, è giunto il momento di rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro.
Il nostro compito più importante quest’autunno è quello di trovare, o ritrovare, nuovi equilibri e armonie che ci sostengano mentre cerchiamo di ricalibrare, reindirizzare e guarire la nostra vita e le nostre relazioni con gli altri e con il mondo che ci circonda.
La Bilancia, segno d’aria governato da Venere, ci parla di bellezza, di relazioni armoniose, di diplomazia e di ricerca dell’armonia. È il momento ideale per rivedere le situazioni in cui l’armonia è assente o carente e per ricrearla.
Sarà fondamentale in questo periodo rivedere il modo in cui ci rapportiamo con altri e, soprattutto, con noi stessi e avere la ferma intenzione di volere creare nuovi equilibri e intese con chi amiamo e con le persone con le quali collaboriamo più frequentemente.
Spesso crediamo che mantenere l’equilibrio significhi restare immobili o lasciare le cose come stanno, ma in realtà è un movimento costante, una danza sottile tra dare e ricevere, tra agire e ascoltare, tra presenza e momenti di quiete personale. L’equilibrio non accade a caso, va voluto e bisogna allenarsi a mantenerlo.
Un nuovo inizio
Come a ogni novilunio, abbiamo la possibilità di una ripartenza. Sotto il segno della Bilancia, ci viene richiesto di piantare semi di pace, collaborazione e consapevolezza nelle nostre relazioni, siano esse affettive, professionali o con noi stessi. È il momento di chiederci quali relazioni vogliamo nutrire, quali dinamiche meritano di essere riequilibrate e, soprattutto, come possiamo essere più gentili con noi stessi.
L’invito di questa luna è creare spazio per nuove connessioni basate sull’autenticità, imparando a comunicare con il cuore, ma anche a porre confini chiari quando necessario.
Una piccola pratica di centratura
Questa settimana, proviamo a ritagliarci qualche minuto per sederci in silenzio, chiudere gli occhi e respirare profondamente. Immaginiamo di essere in perfetto equilibrio: un equilibrio che nessuna forza esterna può sbilanciare. Immaginiamo di essere come alberi con forti radici che non si lasciano abbattere dal vento ma che danzano con esso pur restando ben ancorati a terra.
Poi scriviamo sul nostro quaderno o diario queste domande:
Cosa posso fare oggi per vivere con più equilibrio?
In quali aspetti della mia vita sento il bisogno di maggiore armonia?
Come posso ancorarmi nel mio mondo interiore e restare flessibile in quello esteriore?
Scriviamo senza giudizio, lasciando che le risposte emergano naturalmente.
La luna nuova in Bilancia è una dolce pausa dopo settimane di trasformazione: ci ricorda che la vera forza nasce dalla calma interiore, non dal controllo, e che la bellezza è un riflesso della pace che coltiviamo dentro di noi.
In questo nuovo ciclo lunare, lasciamoci guidare dal desiderio di creare equilibrio, armonia e connessione, ricordando che ogni piccolo gesto di gentilezza, verso noi stessi o verso gli altri, è un seme di luce nel nostro giardino interiore.
Alla prossima luna…
- Luna Rossa – (recensione)
- Luna Rossa in Ufficio
- Servirsi della Luna – (recensione)
- Salute e Benessere in Armonia con le Fasi della Luna – (recensione)
- Se Segui la Luna Tutto è permesso (Al momento giusto) – (recensione)
Se volete potete distribuire liberamente questo testo, in maniera non commerciale e gratuitamente, conservandone l’integrità, comprese queste note, i nomi degli autori e il link https://animeradianti.com
[do